Alcamo. Pronto lo Street Control, il comune: «priorità a verifiche su assicurazione e revisione»

Entro la fine di Marzo, ad Alcamo sarà operativo il nuovo sistema di rilevazione elettronica delle violazioni al codice della Strada, lo “STREET CONTROL” in dotazione al Corpo di Polizia Municipale.

Lo conferma l’assessore Fabio Butera, che dichiara “nelle prime settimane di utilizzo dello Street Control intendiamo privilegiare i controlli per accertare che gli autoveicoli in circolazione sulle nostre strade siano regolarmente assicurati e revisionati. Questi servizi potranno essere effettuati – continua l’Assessore – sia con la modalità “posto di controllo” sia attraverso il monitoraggio degli automezzi parcheggiati lungo le principali strade della Città.”

L’assessore Butera risponde dunque indirettamente alle critiche sollevate nei giorni scorsi dalle associazioni dei commercianti che si erano dette contrarie alle multe a raffica indistintamente a tutti i cittadini, anche a chi parcheggia in divieto di sosta per pochi minuti. Le organizzazioni hanno annunciato un assemblea pubblica per chiedere il rinvio del servizio bollato come “spara multa”

L’amministrazione penstallata fa sapere infatti che in questa prima fase, lo Street Control verificherà sopratutto se i veicoli sono assicurati e revisionati.

Il dispositivo installato a bordo delle auto di servizio della Polizia Municipale consente attraverso una semplice fotografia alle targhe di rilevare le infrazioni.

Il vice comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Fazio fa sapere che “per le infrazioni sulla mancata assicurazione del veicolo, la multa è di 849 euro con contestuale sequestro del veicolo finalizzato alla confisca, mentre è di 169 euro la sanzione per la mancata revisione che, nel caso di recidiva, è raddoppiata. Naturalmente – spiegano i vigili urbani – anche le altre eventuali infrazioni del Codice della Strada saranno sanzionate.”

 

 

 

.

 

 

 

.

 

 

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture