Monreale, rimozione pali pericolanti dell’illuminazione pubblica e manutenzione nelle strade

Verranno rimossi a breve, i pali pericolanti della pubblica illuminazione che insistono nel territorio di Monreale. La giunta Capizzi ha autorizzato il prelievo di circa 8 mila euro dal fondo di riserva, per impinguare il capitolo di bilancio relativo alle apposite spese di manutenzione straordinaria.
Per la città e per i suo abitanti, le cattive condizioni degli impianti di illuminazione pubblica rappresentano – così come scrive Monreale News – una questione piuttosto datata che sembra non approdare ancora ad una soluzione definitiva. Tantissime sono ancora oggi, infatti, le segnalazioni dei cittadini che lamentano le condizioni di buio in cui versano tante strade.

Tuttavia, i lavori di manutenzione degli impianti d’illuminazione, inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche, sono stati aggiudicati lo scorso mese di novembre, a seguito di una procedura negoziata. Adesso, con la determinazione della giunta, adottata a seguito del verbale redatto dal tecnico comunale Vittoriano Gebbia per l’esecuzione dei lavori di somma urgenza, sarà affrontata anche la questione della rimozione dei numerosi pali pericolanti, circa 40, che si trovano lungo la via Pietro Novelli alta, via Biagio Giordano e fondo Pasqualino di Aquino.
La perizia tecnica giustificativa ha quantificato i lavori nell’importo globale di 16.860 euro (Iva inclusa). Il capitolo di spesa – però – destinato alla voce non era sufficiente, tanto che la giunta ha dovuto necessariamente autorizzare un prelievo poco superiore agli 8 mila euro destinandolo all’impinguamento del relativo capitolo.
Sul fronte della manutenzione delle strade comunali, invece, sempre l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Capizzi, ha approvato una delibera con la quale sono stati esitati, in via amministrativa, gli elaborati tecnici dei lavori. I lavori, complessivamente quantificati in 478 mila euro, riguarderanno uno specifico accordo quadro da concludere con un solo operatore economico.

Il Responsabile Unico del Procedimento per le fasi della programmazione, della progettazione, dell’affidamento e dell’esecuzione dei lavori è il tecnico comunale Salvatore Cassarà, la predisposizione degli elaborati progettuali invece è stata curata dal tecnico comunale Vittoriano Gebbia, al quale è stato assegnato anche la direzione dei lavori. Sarà compito del dirigente dell’Area Pianificazione del Territorio, Nicolò Cangemi, emanare la specifica determina per l’individuazione delle modalità di scelta del contraente.

FONTE MONREALE NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture