Montelepre, l’associazione 5 stelle critica il bilancio partecipato (Video)

“Più che un bilancio partecipato, è stato un bilancio orientato” quello appena esitato al comune di Montelepre, dando il via libera ad una serie di progetti proposti dalle associazioni locali in base alle linee tematiche dettate dalla Giunta Crisci.

A fare questa valutazione è il sodalizio Montelepre 5 stelle, presieduto da Pasquale Rodolico, che aveva inoltrato all’ente locale la richiesta di acquistare, con parte dei fondi accantonati per il bilancio partecipato, dei telefoni salvavita da donare agli anziani che vivono da soli. Proposta, questa, che, a detta del primo cittadino, è stata scartata per problemi di attuazione entro l’anno che sta per finire.

In una lettera aperta inviata al sindaco Crisci, l’associazione esprime il proprio disappunto. “Non serve che ci spiegate che le risorse messe a disposizione sono superiori a quelle minime stabilite per legge – si legge nella nota – poiché bisogna convenire che a fronte di un bilancio che prevede entrate e spese per circa 8 milioni di euro, mettere sul piano della condivisione delle scelte, appena 15.000 euro, è come se un padre che porta a casa uno stipendio di 1500 euro, faccia decidere alla moglie ed ai figli come spenderne 3”.

Montelepre 5 stelle lamenta l’assenza di un regolamento comunale ed esprime rammarico per l’esclusione del proprio progetto che, avrebbe permesso all’ente locale anche di censire gli anziani che vivano da soli. “Un’esclusione – si legge nella nota . con potere eccessivamente discrezionale e non supportato da alcuna norma di legge”.

Il primo cittadino, non ci sta e replica alle allusioni fatte nella lettera aperta dall’associazione locale.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture