Montelepre, comune propone Torre Ventimiglia per il progetto “bellezza@governo.it”

Anche Montelepre lancia la sua idea per recuperare un bene culturale, nell’ambito del progetto nazionale “bellezza@governo.it”. La proposta del comune è quella di completare il restauro della Torre Ventimiglia e di valorizzare l’area limitrofa.
Il governo mette a disposizione 150 milioni di euro che saranno stanziati ai luoghi segnalati dai cittadini. I tempi però sono ormai strettissimi: per partecipare si deve mandare la proposta entro la mezzanotte di oggi. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. La proposta del comune di Montelepre è stata lanciata stamane attraverso il profilo Facebook istituzionale.

“Malgrado la Torre Ventimiglia sia stata oggetto di una corposa opera di restauro – si legge – alcuni ambienti sono ancora inutilizzati, poiché oggetto di un secondo stralcio non finanziato.” La proposta prevede pure il restauro degli edifici secondari della Torre che risultano danneggiati; il recupero dello spazio ancora oggi chiamato “bagghiu” , abbellire e illuminare lo stretto “vicolo della torre”percorribile solo a piedi, Riqualificare “piazza Ventimiglia” ed arredarla con panchine, piante e zone verdi; Permettere la visita sulla terrazza merlata della Torre Ventimiglia, dalla quale è possibile ammirare l’area archeologica di Monte d’oro, il centro urbano di Montelepre, il parco urbano di Montelepre, e i paesi che si affacciano sul Golfo di Castellammare.” I cittadini che vogliono sostenere il progetto devono inviare il testo pubblicato sulla pagina Facebook del comune all’indirizzo bellezza@governo.it . Le e-mail inviate fino a ieri erano quasi 90.000. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto.

 

 

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture