Corleone, sbloccati fondi per ristrutturazione Ospedale dei Bianchi

Sbloccati 6 milioni e mezzo di euro per continuare gli interventi di ristrutturazione dell’ospedale dei Bianchi di Corleone; mentre lunedì prossimo, i vertici dell’Asp 6 effettueranno un sopralluogo per controllare l’avanzamento dei lavori in corso che dovrebbero essere ultimati entro luglio.

Si tratta di opere di ammodernamento della vecchia ala del presidio sanitario e il completamento della terza ala che, ospiterà un moderno pronto soccorso e consentirà di unificare tutti i servizi sanitari.

L’ospedale dei Bianchi è sempre stato considerato un punto di riferimento concreto di un vasto comprensorio di pertinenza, tant’e’ che negli ultimi anni è stato oggetto di investimenti per offrire nuovi servizi, come quello di endoscopia digestiva e nuovi spazi di cura e assistenza.

I fondi statali che il Governo Nazionale ha destinato per il nosocomio corleonese, consentiranno, invece di ristrutturare il corpo C dell’importante complesso ospedaliero.

Si tratta di risorse provenienti dal programma ex articolo 20 della legge 67 dell’88, da investire nell’edilizia sanitaria e per aggiornare l’apparecchiatura tecnologica siciliana, per un totale di 167 milioni e mezzo.

Il “Movimento Ora Corleone”, per sbloccare questi fondi, aveva più volte sollecitato il deputato regionale del Pd Franco Ribaudo che, a sua volta, nei mesi scorsi, aveva chiesto al ministero dell’Economia e delle Finanze di dare il via libera alla prima tranche.

Il manager dell’Asp 6, Antonio Candela assicura che, non appena riceverà ufficialmente la comunicazione dello sblocco dei fondi, avvierà celermente le procedure necessarie per il suo utilizzo.

Intanto, Candela, assieme al direttore amministrativo dell’Asp Salvatore Srano e al responsabile dell’ufficio tecnico Nicola Perrone, lunedì prossimo verificherà di persona l’avanzamento dei lavori nel corpo A dell’Ospedale dei Bianchi.

Il direttore generale dell’Asp avrebbe assicurato ai consiglieri Dino Paternostro e Pio Siragusa del Pd di Corleone, ricevuti da Candela nei locali di Via Cusmano, che l’impegno assunto con i cittadini è quello di completare le opere entro il 15 giugno, per poter così avviare a luglio le nuove sale parto e travaglio in ambienti rinnovati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture