Raccolta differenziata in calo a Trappeto, il comune confida nell’avvio dell’Aro

Battuta d’arresto delle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti avviata, dallo scorso mese di novembre, dal Comune di Trappeto, ancora associato all’ambito territoriale ottimale Palermo 1.

Infatti, nonostante lo scorso mese di gennaio si sia conclusa, all’Urega, la gara d’appalto con cui verrà affidato, per i prossimi 7 anni, la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, all’Agesp di Castellammare del Golfo, ad oggi il consorzio pianificato con il comune di Balestrate non è ancora operativo.

Rispetto ai dati di dicembre, in cui le percentuali della differenziata a Trappeto si attestavano al 52%, nel mese di febbraio, è stato registrato un calo del 12%.

Il 40%, è un dato che non soddisfa, ma nello stesso tempo non scoraggia, gli amministratori che, coinvolgendo i tecnici comunali, intendono avviare una campagna di sensibilizzazione nei riguardi dei cittadini per eseguire la raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati.

“Tenendo conto che siamo a regime da poco più di quattro mesi – dice l’assessore all’ambiente Salvo Randazzo – restiamo fiduciosi di potere alzare l’asticella di esecuzione della differenziata con il nuovo servizio Aro che partirà prima dell’estate”.

La Giunta guidata dal sindaco Giuseppe Vitale, adesso, intende sensibilizzare i cittadini ancora restii, a non accumulare i rifiuti non separati per averli ritirati nella sola giornata del martedì, spiegando loro che, in quel giorno, gli operatori ecologici saranno impegnati a prelevare solo ciò che non si può differenziare, come ad esempio l’oggettistica e la ceramica.

“Auspichiamo più collaborazione anche da parte della polizia municipale – conclude l’assessore all’ambiente Salvo Randazzo – i nostri vigili urbani, infatti, hanno avuto direttive ben precise da parte del Sindaco Vitale e cioè, di fare più attenzione affinchè la propria ordinanza venga rispettata in toto, soprattutto in merito agli orari di esposizione dei sacchi e alle modalità di raccolta differenziata”.

Intanto, prima dell’inizio dell’estate, dovrebbe essere avviato l’ambito di raccolta ottimale con il Comune di Balestrate, ente con cui gli amministratori di Trappeto si sono consorziati per tornare a gestire autonomamente il servizio di raccolta dei rifiuti.
Con la nuova gestione, Balestrate dovrebbe risparmiare circa 300,000 euro l’anno. Il costo del servizio passerà da 1,2 milioni a 900,000 euro. Si dimezza quasi il costo per Trappeto che da un milione di euro passerà a 550,000 euro l’anno.
La gara all’Urega, come detto prima, si è conclusa con l’affidamento del servizio, per i prossimi 7 anni all’agesp di Castellammare del Golfo che ha offerto un ribasso del 7,5%.

Per rendere operativo l’Aro, è in fase di definizione con l’Ato Rifiuti Palermo 1, il transito dei lavoratori che dovranno prendere servizio all’Agesp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture