Oggi è il compleanno di Balestrate, un “comitato festeggiamenti” per il 200° anniversario

Balestrate compie oggi 196 anni. Il 29 marzo del 1820, il Re Ferdinando stabiliva con un decreto che le borgate Sicciara e Trappeto dette Balestrate, venivano riunite in un solo Comune, il quale conserverà la denominazione di Balestrate, dopo che fu scartata quella di “Ferdinandopoli” in onore del sovrano.

Nella cittadina balneare si comincia già a parlare dei festeggiamenti per il 200° anniversario della fondazione del comune, che si terrà fra quattro anni . A lanciare l’iniziativa è Vito Rizzo, leader del movimento “Spazio Comune”.

«Sarà il principale anniversario che vivranno intere generazioni, considerato che l’ultimo più rilevante è stato negli anni 50 con il centenario della costruzione della Chiesa Madre. Lo immagino – afferma Rizzo – come un anno dedicato alla nostra storia, alle nostre tradizioni, alla nostra cultura, che deve coinvolgere tutte le fasce della popolazione, senza escludere nessuno, poichè è l’anniversario di noi tutti. Va pensato tutto nel minimo dettaglio, appuntamenti istituzionali, culturali , sportivi, enogastronomici. La immagino come una grandissima festa per i nostri emigrati, potremmo immaginarlo come un nuovo anno del ritorno. Ci vuole tempo, occorrono idee e risorse, personalmente penso che sia necessario cominciare a “lavorarci” su».

Condivide l’iniziativa il consigliere Rosario Vitale che propone di iniziare a pensare ad un comitato per i festeggiamenti.

 

foto apertura tratta da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture