Alcamo, interrogazione di Abc sul progetto Courage

I Consiglieri Comunali Piccichè, Ruisi e Dara del Gruppo Consiliare ABC hanno presentato una interrogazione urgente al Commissario Straordinario del Comune di Alcamo Giovanni Arnone, in merito al Progetto “COURAGE ”.

Si tratta di una iniziativa finanziata dall’Unione Europea, presentata nel 2013 dall’allora sindaco Sebastiano Bonventre, nell’ambito del programma Italia-Tunisia 2007/13 – Strumento europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI), con l’obiettivo di “promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sociali” attraverso la formazione di 25 giovani “promotori di innovazione sociale”.

Secondo il gruppo consiliare Abc, ad Alcamo per tali finalità, sarebbero già arrivati dalla Regione ben 390 mila euro, ma non si sa bene che fine abbiano fatto.

Il gruppo Abc chiede quindi una specifica di tutte le spese sostenute per l’attuazione e la realizzazione del progetto COURAGE e un resoconto dei risultati raggiunti. In particolare non è chiaro chi, fra i 21 partecipanti, sia riuscito a diventare un “promotore di innovazione sociale” e ad avviare un’impresa sociale.

Ragion per cui chiede di sapere quanti, fra i 21 partecipanti, abbiano realmente effettuato stage coerenti coi progetti presentati, se gli stessi siano stati retribuiti e, infine, di conoscere i motivi per cui sarebbe stato richiesto un nuovo finanziamento, senza aver prima monitorato i risultati del primo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture