“Festa del Ciao” a Ficuzza con i ragazzi dell’azione cattolica e Caritas

1200 ragazzi dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Monreale si sono incontrati questa mattina al Bosco della “Ficuzza” a Corleone, per la FESTA DEL CIAO dal titolo: “IN VIAGGIO NEL CREATO”

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Azione Cattolica e la Caritas diocesana, che ha elaborato il progetto “RifiutiAmo” con lo scopo di educare i ragazzi delle varie parrocchie a scoprire ed apprezzare le meraviglie del Creato: dal rispetto dell’ambiente alla raccolta differenziata, al fine di far acquisire ai ragazzi una educazione  alla ecologia integrale di cui ha parlato papa Francesco nell’enciclica “Laudato si’”.

L’evento prevede momenti di gioco, attività di animazione musicale, laboratori creativi con cui i ragazzi rifletteranno sulla metafora del viaggio che li porta all’incontro con il Signore a partire proprio dall’esperienza della scoperta del creato. La Giornata si concluderà con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi.

“La conversione ambientale auspicata da papa Francesco – ha dichiarato mons. Pennisi – mira a recuperare un equilibrio ecologico con sé stessi, con gli altri, con la natura e tutti gli esseri viventi, e con Dio. È importante educare le nuove generazioni – continua l’Arcivescovo – ad avere cura del creato con piccole azioni quotidiane per uno stile di vita improntato alla sobrietà, alla gratuità, alla cura della natura, alla ammirazione della bellezza per evitare che i beni che Dio ci ha donato si trasformino in oggetto di abusi senza scrupoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.