Lavoro Nero, sequestrati due cantieri edili a Balestrate

7 aziende commerciali e 4 imprese edili ispezionate, 38 posizioni lavorative controllate, 7 sospensioni di attività disposte, 270 mila euro di multe elevate, 16 lavoratori in nero scoperti.

Sono i numeri di una vasta operazione di controllo condotta dai carabinieri del Nucleo operativo gruppo tutela lavoro del Comando Provinciale di Palermo.

In particolare, i militari coadiuvati dagli ispettori civili del Lavoro, hanno sospeso due cantieri edili a Balestrate, dove, nel primo : sono stati trovati due operai su due in nero; nel secondo: su tre lavoratori, solo uno era messo in regola. I due titolari sono stati denunciati alla Procura per il mancato rispetto delle norme di sicurezza. Denunce e multe sono scattati anche per un’altra azienda a Villafrati.

In termini di sicurezza, di salubrità dei luoghi di lavoro e di prevenzione delle “morti bianche”, i carabinieri hanno denunciato il titolare di un’impresa edile di Balestrate per mancata designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, per mancata sorveglianza sanitaria e mancata formazione e informazione dei lavoratori, per non avere fornito le protezioni individuali, per mancata gestione emergenze attraverso la presenza di mezzi estinzione incendi, per mancanza di misure tecniche e organizzative impianti e apparecchiature elettriche, per mancanza del cartello di cantiere visibile ed individuabile;

Il legale responsabile dell’altra impresa edile finita nel mirino degli investigatori è stato deferito all’autorità giudiziaria per la mancata certificazione medica dei lavoratori, per la mancata formazione/informazione degli operai, per l’utilizzo di attrezzature non conformi, per la presenza di lavori di parti attive, per la mancanza di un cartello di cantiere visibile e individuabile, per non avere assicurato la viabilità in cantiere a persone e mezzi, per avere utilizzato una recinzione inidonea all’accesso di persone estranee, per lavori in quota fuori norma.

Infine, il titolare di una terza impresa edile di Balestrate è stato denunciato per la presenza di lavori in prossimità di parti attive, per la non conformità di opere provvisionali, per la non conformità dei ponteggi fissi e della redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del ponteggio, per la mancata redazione del Piano Operativo di Sicurezza.

A tal proposito sono state elevate ammende per 190.667,00€ ed accertate sanzioni amministrative per 23.790,00€.

Sospese anche cinque imprese commerciali per avere impiegato complessivamente 12 operai in nero.
A tutte sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 56 mila euro e recuperi contributivi per oltre 10 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture