Insediato il Consiglio Comunale di Carini, Pietro Mannino eletto Presidente (Video)

Aldilà delle previsioni iniziali, Pietro Mannino è il neo presidente del Consiglio Comunale di Carini. E’ stato eletto con i 18 voti della maggioranza. Lo scrutinio ha registrato 4 schede bianche, 6 voti per Serafina Lo Piccolo di Carini Pulita e 2 per Claudio Armetta del Partito Democratico; quest’ultimo, primo eletto assoluto ha presieduto la prima seduta del massimo consesso civico che si è insediato stamani.

Dopo aver ceduto la poltrona di vertice dell’assise a Mannino, Armetta, ha abbandonato l’aula. Forte dei suoi 559 voti, infatti, ambiva al prestigioso ruolo, ma la coalizione che sostiene il sindaco Giovì Monteleone ne ha bocciato la candidatura.

“Per riguardo e stima dei miei elettori – ha scritto Claudio Armetta in una nota – e della parte moderata della maggioranza, ho deciso di rispettare la volontà della maggioranza che ha decretato non la mia incapacità o inadeguatezza a rivestire quella carica, ma la mancata adesione a quella logica che un tempo fu dei “societ” russi”: Nel riporre fiducia al sindaco Monteleone e al neo Presidente del Consiglio Comunale Pietro Mannino, Armetta aggiunge di “sperare che gli agnelli bianchi della campagna elettorale non si siano già trasformati in lupi dai denti aguzzi” .

Il Presidente del Consiglio Comunale, Pietro Mannino, eletto in seno alla lista civica Carini si Sveglia, si dice pronto ad assumere il ruolo di garante di tutti i rappresentati che occupano gli scranni d’aula.

La vicepresidenza è stata affidata al Consigliere comunale di L’Altra Carini Vito Bortiglio, anch’egli eletto con i 18 voti della maggioranza. In questo caso l’opposizione ha dato 2 voti a Lo Monaco di Azione Popolare e 9 voti a Serafina Lo Piccolo di Carini Pulita.

Nel corso della seduta consiliare, a cui hanno preso parte anche il deputato nazionale del Movimento 5 stelle Claudia Mannino e l’ex sindaco di Carini Nino Mannino, diversi gruppi hanno espresso i nomi dei propri rappresentanti.

Luca Senapa è capogruppo di azione popolare, Pierangela Messeri del Pd, Lorenzo Fiorello di Azzurri per Carini, Ambrogio Conigliaro del Movimento 5 stelle, Alessandro Gambino de l’Altra Carini, Giuseppe Cilluffo di Carini Pulita, Fabio Ferranti dei Comitati Civici, Maria Rita Picone del PDr. Gaetano Giambanco eletto assieme a Salvatore Sgroi nel nuovo centro destra, ha deciso di transitare nel gruppo misto.

play-sharp-fill

aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture