Balestrate. Il porto riaprirà in estate, la prossima settimana la firma per l’affidamento

Si accorciano i tempi per la riapertura del porto di Balestrate, che potrebbe entrare in funzione già da questa estate. A gestirlo sarà la società “Marina Balestrate” che nel 2009 ha vinto la gara e dunque non sarà necessario un nuovo bando, infatti l’aggiudicataria “possiede i requisiti richiesti dall’avviso”. A sbloccare la vicenda è stato l’assessore regionale al Territorio, Maurizio Croce.

Il bando per la gestione ventennale risale al 2004 e nel 2009 è stato aggiudicato alla Marina di Balestrate che all’epoca aveva come socio di maggioranza Italia Navigando. Questa azienda ha però ceduto le proprie quote a un altro colosso della portualità turistica guidato dell’imprenditore romano Renato Marconi. Dopo il cambio di assetto societario è nato uno scontro con i soci di minoranza, che fanno capo all’imprenditore palermitano Gioacchino Guccione, titolare della Marina di Villa Igiea. Il socio di minoranza, essendo cambiata la compagine societaria, ha chiesto di rifare il bando. Marconi ha però minacciato una maxi richiesta di risarcimento danni da 30 milioni.

 

La vicenda si è sbloccata con l’arrivo dell’assessore Maurizio Croce. “Come promesso – spiega – abbiamo verificato che la Mare, società presente sin dall’inizio in Marina di Balestrate, avesse i requisiti inizialmente richiesti dal bando”. E la verifica degli uffici guidati dal dirigente generale Maurizio Pirillo è stata positiva, per cui non si dovrà rifare un nuovo bando. “All’inizio della prossima settimana – prosegue Croce – verificheremo le ultime integrazioni documentali che ci consegnerà la società e nell’arco di 24 ore convocheremo i vertici per la firma”.

Da Marina di Balestrate fanno sapere di avere tutto pronto per assicurare l’operatività dei primi 200 posti barca sui 600 disponibili già per questa estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture