Disagi idrici a Castellammare del Golfo per un furto di rame

A causa di un furto di 700 metri di cavi in rame, perpetrato ai danni della rete elettrica che alimentava le pompe di sollevamento del pozzo di Inici, la regolarità del servizio di erogazione idrica, nel comune di Castellammare del Golfo, è stata compromessa.

“Abbiamo già contattato l’Enel – dice il sindaco Nicolò Coppola – e nel più breve tempo possibile, la corrente verrà ripristinata per far tornare in azione gli impianti di sollevamento”.

La disfunzione è stata accertata questa mattina dal personale dell’ufficio tecnico.
Intanto, i cittadini, dovranno attendere qualche giorni prima che il servizio di erogazione idrica torni ad essere efficiente.

Il pozzo Inici, infatti, rifornisce gran parte della popolazione, essendo anche alimentato dal Pozzo gemello con 38 litri di acqua al secondo e da altri due pozzi per un totale di 52 litri al secondo.

Altre fonti si trovano a Scopello e Balata di Baida per una dotazione complessiva di 65 litri al secondo.
Il servizio idrico di Castellammare presenta tante criticità, necessita di opere migliorative, ma con una popolazione di 15.000 abitanti, la fornitura attuale (rotture e perdite permettendo) può essere definita accettabile e comunque al di sopra della media rispetto agli altri comuni dell’ATO 7».

L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo, in ogni caso, si è già impegnata nella ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, individuando pozzi privati già esistenti, per i quali ha richiesto l’autorizzazione all’utilizzo (come ad esempio nel caso del pozzo di Gagliardetta che ha una potenzialità pari a 10 l/s e un altro pozzo che è sotto controllo in zona Petrazzi con potenzialità’ di 3 l/s).

Si è anche ipotizzato di procedere alla trivellazione di un pozzo nelle vicinanze del centro abitato. Oggetto di studio è anche l’ampliamento del serbatoio di porta Fraginesi, snodo fondamentale per il paese in quanto interessa la zona del centro medio e basso, quindi al servizio della quasi totalità delle strutture alberghiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture