Piano Trinacria, controlli CC garantiscono maggiore sicurezza

Quella appena trascorsa, è stata una settimana proficua per i carabinieri della compagnia di Alcamo, diretti dal Capitano Savino Capodivento. Da mercoledì scorso, nell’ambito del cosiddetto piano Trinacria, è stato disposto un dispositivo attuato per rafforzare la sicurezza sul territorio secondo le disposizioni fornite dal Ministero dell’Interno per poi concludersi nello scorso week-end.

Nel servizio infrasettimanale, sono state impiegate 9 pattuglie per un totale di 19 uomini, suddivisi tra Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta. I controlli sono stati concentrati soprattutto sulle verifiche inerenti persone sottoposte agli arresti domiciliari, su accertamenti in esercizi pubblici, principalmente nei luoghi di aggregazione più frequentati dai giovani, nonché sul controllo dei veicoli in transito, non solo con la finalità di verificare la correttezza delle condotte di guida, ma soprattutto per contrastare l’eventuale presenza di persone sospette sul territorio.

Nel week end, i carabinieri, sono stati impegnati durante la notte con 8 diverse pattuglie per un totale di 16 unità che si sono concentrate in particolare nel territorio alcamese, meta prediletta anche dai giovani provenienti da Comuni limitrofi.

Obiettivo: prevenire e contrastare i fenomeni del disturbo della quiete pubblica, della guida in stato di ebrezza, dello spaccio ed il consumo delle sostanze stupefacenti, concentrando, in particolare, l’attenzione tra le Piazze Ciullo e Mercato e corso IV Aprile.

Con numerosi posti di blocco istituiti, i militari, hanno sottoposto a controllo circa 170 persone e 90 veicoli in transito, elevando 15 contravvenzioni al codice della strada. Numerosi i test alcolemici eseguiti sui conducenti. In particolare sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria due giovani, A.S. di Calatafimi per guida in stato di ebrezza e A.A. alcamese, per guida senza patente.

Questo tipo di operazioni, assicurano i Carabinieri, continueranno sistematicamente per prevenire sia il cosiddetto fenomeno delle “Stragi del Sabato Sera”, scoraggiando chi, con condotte di guida indisciplinate e pericolose, spesso, causa gravi incidenti stradali, ma anche reprimendo i reati di tipo predatorio, quali i furti e le rapine.

Grazie alla capillare azione di controllo del territorio svolta dai carabinieri della compagnia di Alcamo, analizzando i risultati investigativi ottenuti nel 2013 e nel 2014, nell’ultima annualità emerge un consistente calo di reati rispetto a quella precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture