Esuberi al comune, tre dipendenti in mobilità

Via libera alla mobilità per tre dipendenti del comune di Montelepre. La determina è stata firmata nei giorni scorsi dal segretario comunale Vito Antonio Bonanno. La procedura era stata avviata nei mesi scorsi dalla Commissione Straordinaria con l’obiettivo di ridurre la pianta organica del municipio per diminuire le spese. La decisione era stata intrapresa dopo lo sforamento del patto di stabilità.

In base alle disposizioni già approvate precedentemente, il nuovo apparato sarà formato da 63 persone, invece dei 101 previsti nella vecchia pianta organica del 2004. Dei 101 posti, solo 70 erano occupati da dipendenti. Adesso dunque si taglia per arrivare a 63. A partire da ieri sono in mobilità un istruttore contabile, un istruttore tecnico- entrambi a tempo indeterminato – e un’ assistente amministrativo a tempo determinato.

Per questo ultimo caso, il criterio individuato dalla Commissione riguarda le esigenze funzionali, in quanto l’impiegata, che svolgeva attività di supporto nell’ufficio Servizi al cittadino “si è rifiutata- secondo quanto si legge nella determina- di svolgere la mansione di assistente sociale per la quale era stata assunta”. Per i tre dipendenti non è stato possibile il trasferimento verso altri comuni. A rispondere e in modo negativo, sono stati solamente i municipi di Palermo e Corleone. Per due anni scatteranno per loro gli ammortizzatori sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture