Giornata della memoria, il ricordo di “U ziu Pippino Pannizzo” (video)

Una quotidianità fatta di lacrime ed angoscia, durante la quale anche i più “naturali bisogni” diventavano motivo di imbarazzo. C’è tutta la crudezza della vita nei campi di concentramento nel racconto di Giuseppe Pannizzo, sopravvissuto allo sterminio tedesco.

Nell’intervista che vi proponiamo U Zu Pippino, ricorda uno dei tanti momenti che ha vissuto durante gli anni di prigionia.

Giuseppe Pannizzo è morto a Pioppo nel 2012 ma a continuare a dargli voce sono i ragazzi di Summacco Tv, che stanno lavorando al video integrale della testimonianza, grazie sia alla famiglia Pannizzo che ad Ezio Parisi che ha restaurato l’audio.

Summacco Tv è una costola del Comitato Pioppo Comune, un gruppo di giovani attento alla tematiche sociali ed ambientali.

Tante le iniziative portate avanti dal movimento che sta organizzando degli eventi in occasione del centenario della I Guerra Mondiale e del 70esimo anno della II Guerra Mondiale. La “testimonianza di un pioppese prigioniero in un campo di concencentramento tedesco” verrà proiettata integralmente nei prossimi mesi.

Intanto pubblichiamo uno stralcio dell’intervista realizzata nel 2008 con U Zu Pippino Pannizzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture