Risolto il mistero dei caccia tedeschi che “scortano” il volo Alitalia

«I due caccia tedeschi che ieri hanno affiancato un Airbus 320 Alitalia partito da Amsterdam, per alcuni minuti, erano stati allertati in seguito a un errore di trasmissione del codice di radiofrequenza da parte del pilota». Ecco spiegato il mistero delle immagini immortalate dai passeggeri dell’aereo (VIDEO).

E a farlo è stato un portavoce dell’aeronautica militare tedesca, interrogato sulle cause dell’episodio. Fonti del ministero della Difesa tedesco hanno ricordato che l’intervento degli Eurofighter, nei casi in cui si verifichi «qualche irregolarità» di volo, a tutela della sicurezza degli aerei civili, è una procedura ordinaria, cui fanno ricorso tutti i paesi Nato, anche l’Italia.

A segnalare il caso dei caccia con bandiera tedesca, che hanno scortato il volo Alitalia, è stato un passeggero, Fabio Guccione, titolare di un’agenzia di viaggi a Palermo, che ha filmato i due jet militari e ha raccontato: «I due caccia viaggiavano a 100 metri da noi: vedevo chiaramente le facce dei piloti. Ho acceso il cellulare per scattare le foto e ho visto che eravamo in territorio austriaco. Ho fatto tanti viaggi in aereo ma non mi era mai capitata una cosa simile».

«Gli aerei militari – racconta – ci hanno accompagnato per circa 20 minuti. I passeggeri dapprima erano preoccupati poi si sono rilassati e tutti hanno scattato foto e girato video. Qualcuno ha chiesto alle hostess di avere informazioni dalla cabina dei piloti sulle ragioni della “scorta”. Ma dopo qualche minuto l’hostess è tornata dicendo che il comandante non voleva dir nulla».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture