Ridotte le indennità dei capi area del comune

Il comune di Capaci taglia le indennità di posizione ai responsabili degli uffici comunali. La decisione è stata deliberata nei giorni scorsi dall’amministrazione del sindaco Sebastiano Napoli e prevede una riduzione delle retribuzioni che spettano ai funzionari del municipio. La novità riguarda i sette capi area del comune.

Le indennità di posizione saranno tagliate del 40% per i responsabili dei settori affari generali e farmacia comunale. Meno 35% per i capi area degli uffici servizi legali, tributi, servizi al cittadino e polizia municipale. Ridotte infine del 30% le indennità per i responsabili dei settori programmazione finanziaria e risorse umane, urbanistica, edilizia privata, manutenzioni e attività produttive, lavori pubblici, servizi cimiteriali e ambiente.

La delibera è immediatamente esecutiva. La motivazione che ha portato la giunta Napoli a rideterminare le somme destinare al personale comunale è strettamente economica e dettata dal difficile periodo che sta attraversando l’ente locale, che così come gli altri enti locali sta vivendo un periodo di carenza di liquidità.

I comuni inoltre, da qualche anno, sono destinatari di norme restrittive in materia di spesa per il personale per rispettare il patto di stabilità, che mirano ad attuare specifiche misure di dimuzione dei costi per il funzionamento della macchina amministrativa.

La riduzione delle indennità dei capi area – si legge nella delibera della giunta Napoli – è stata decisa in via provvisoria, con piena disponibilità dell’Amministrazione al reintegro delle risorse qualora vengano reperite le somme necessarie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture