Europee. I risultati nei comuni del comprensorio

Il trend positivo del Pd, si conferma anche in molti comuni del comprensorio dove però si contende il posto di partito più votato con il Movimento 5 Stelle e Forza Italia che rimangono sul podio.
I democratici sono i più votati nelle province di Palermo e Trapani, seguiti con alcuni punti di distacco dai grillini. In particolare, il Pd, è il primo partito a Balestrate, Montelepre, Partinico, San Giuseppe Jato, Terrasini, Torretta, Trappeto e Castellammare del Golfo.
Entrando nel dettaglio, a Montelepre il Pd ha raggiunto il 33% dei consensi, i cinquestelle al 27,8, Forza Italia 16.8, Ncd 13%. L’affluenza è stata del 42 in forte calo rispetto a cinque anni fa, quando però si votava anche per le comunali.
A Balestrate, il Pd ha raggiunto il 35%, Forza Italia il 26,6%, cinquestelle al 21.
I democratici sono primi anche a Partinico dove hanno raggiunto il 37,7%. Segue forza italia con 24,91 e Movimento 5 Stelle con il 20,4%. L’affluenza è stata del 34,8%. A Terrasini il 33,5% degli aventi diritto hanno votato per il Partito democratico, 28,8% per i 5 stelle e 20% per forza italia.
A Carini invece, dove l’affluenza è stata del 29%, il primo partito è il Movimento 5 Stelle con il 32% dei voti, segue il Pd con il 24,5%, Forza Italia 24,3%, Nuovo centrodestra 11,6..
A Capaci, per un solo voto in più rispetto al Pd, i cinquestelle sono primi con 943 voti. Forza Italia 774 voti e Nuovocentrodestra 476 voti.
L’affluenza è stata del 38%.
Risultato in controtendenza a Cinisi, dove si è votato anche per le comunali e l’affluenza ha raggiunto quasi il 70%. Il primo partito è Forza Italia con il 28,7% dei voti, segue il Pd con il 28,3% e il Movimento 5 Stelle con il 26,3%. Anche a Borgetto Forza Italia è la lista più votata con il 30%, il Pd si ferma al 28% e 5 Stelle al 23%.
I cinquestelle sono i più votati invece ad Isola delle Femmine con quasi il 36%, segue il Pd al 28 e Forza italia al 22%. A Monreale, dove si è votato anche per le comunali, il Movimento 5 Stelle ha raggiunto il 30%, Forza italia al 27,4, Pd al 26,6.
Ad Alcamo si conferma al primo posto il Movimento 5 Stelle con il 37,8, seguono Pd 30,2 e Forza Italia 18,6.
A Giardinello infine il partito più votato è il Nuovo centrodestra con il 55%. Sotto il 15% invece il Pd, 5 stelle e forza italia.

1 thought on “Europee. I risultati nei comuni del comprensorio

  1. PARTITO DEMOCRATICO ISOLA DELLE FEMMINE

    Il voto delle europee a Isola delle Femmine, con un’affluenza del 39% degli aventi diritto al voto, REGISTRA per il Circolo locale del Partito Democratico il miglior risultato degli ultimi anni e delle ultime politiche del 2013, con il superamento della soglia dei 600 voti e che attesta la percentuale al 28% registrando, altresì, anche a Isola delle Femmine, il trend di calo delle altre forze politiche riferendosi alle politiche del 2013.
    A Isola delle Femmine e nella Regione sicilia, ha vinto il comune senso di responsabilità, di concretezza di speranza di coloro (tantissimi) che hanno votato Partito Democratico per un’Italia piu’ rappresentativa in Europa e piu’ autorevole.

    Con senso di sobrietà, di responsabilita e di determinazione oggi piu’ di prima, il gruppo dirigente del PD di Isola delle Femmine RINGRAZIA L’ELETTORATO E I TANTISSIMI SIMPATIZZANTI per il loro responsabile,ponderato consenso.Ad Maiora.

    IL SEGRETARIO Silvio Piombino
    ■.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture