PARTINICO. PUNTERUOLO ROSSO, UN’AREA OSPITERA’ IL BIOTRITURATORE

Il tavolo ha individuato un’area sulla strada provinciale 1 per Montelepre, che ospiterà il biotrituratore, una macchina che triturerà le palme in cui sono presenti le larve del punteruolo rosso.
Il biotrituratore darà origine ad un materiale adatto alla decomposizione e conferibile in discarica e al momento sembrerebbe l’unica soluzione valida per evitare la diffusione del coleottero.
Gli adulti del punteruolo rosso sono attivi sia di giorno che di notte. Sono abili volatori, in grado di spostarsi fino a 1 km e possono deporre fino a 200 uova per volta. Nei prossimi giorni sarà costituita una squadra operativa che vigilerà sulle palme del comprensorio partinicese, messa a disposizione dall’Ispettorato Provinciale Foreste. I comuni invece metteranno a disposizione i mezzi tecnici. Le palme colpite dall’insetto solitamente solitamente hanno una simmetria delle foglie diversa rispetto alle palme sane. I cittadini che pensano di avere le palme infestate dal punteruolo rosso possono contattare l’ufficio Fito Sanitario della Regione allo 091 685 2733 oppure possono rivolgersi all’ufficio del verde pubblico del loro comune di residenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture