Torna ad Alcamo il Summertime Blues Festival XXVII edizione
12.09.2015 Tarnobrzeg Satyrblues NEAL BLACK & The HEALERS fot. Robert Wilk
Il Summertime Blues Festival torna sabato 29 agosto 2026 in Piazza Ciullo, nel centro di Alcamo, con una seconda serata costruita su due concerti gratuiti e consecutivi. Il programma parte alle 21 con Sicily Coast to Coast, progetto firmato da Marcello Mandreucci e Max Garrubba insieme a Nicola Quero alle percussioni. Un’ora dopo, alle 22, il palco passa a Neal Black & The Healers, nome storico del blues elettrico.
La formula resta quella dell’accesso libero in una piazza dove per tre sere si concentra il cartellone del festival.
Ad aprire la serata sono Marcello Mandreucci e Max Garrubbacon un viaggio musicale chiamato Sicily Coast to Coast, un nuovo progetto ideato da due giganti della musica live di qualità. Un duo acustico di eccezionale raffinatezza, qualità e feeling, arricchito dalla presenza delle percussioni di Nicola Quero.
I due artisti propongono il meglio del repertorio americano West & East coast, country, blues con una spruzzata di musica italiana d’autore e una manciata di brani di loro composizione.
Con Neal Black & The Healers Il Texas Blues più autentico sbarca sul palco del Summertime Blues Festival. Virtuoso della sei corde e icona della scena blues-rock internazionale, Black è un chitarrista e cantante statunitense caratterizzato da un sound viscerale, potente accompagnato da una inconfondibile voce profonda e polverosa. La sua è una carriera costruita tra club, festival e incisioni che hanno tenuto insieme elettricità, radici blues e aperture soul in un’alchimia sonora ad alta tensione.
Vanta collaborazioni storiche con leggende del calibro di Popa Chubby, Lucky Peterson, Taj Mahal e Holmes Brothers.
In definitiva, un appuntamento imperdibile per chi ama la vera musica dal vivo.


