Sostegno ai produttori del mango di Balestrate, incontro all’assessorato Agricoltura promosso dal deputato Geraci
“Un importante passo avanti per dare risposte concrete ai produttori di mango di Balestrate, che stanno vivendo una stagione particolarmente difficile a causa dei continui furti nei campi”.
Lo afferma Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’ARS che ha voluto promuovere un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino per avviare un confronto e per far sì che le istituzioni regionali potessero ascoltare direttamente le esigenze delle aziende del territorio.
”La tutela del raccolto e del lavoro degli agricoltori è una priorità – prosegue Geraci – non possiamo permettere che sacrifici, investimenti e anni di impegno vengano messi a rischio da episodi di criminalità. L’assessore Sammartino ha mostrato disponibilità ad aprire un dialogo con la Prefettura per rafforzare i controlli nelle aree maggiormente colpite. È un segnale importante che va nella direzione auspicata dai produttori. Allo stesso tempo, è fondamentale guardare al futuro del comparto: la nascita di un consorzio tra i produttori rappresenta un’opportunità strategica per valorizzare il mango di Balestrate, costruire un marchio riconoscibile, rafforzarne la promozione e consentire alle aziende di accedere più facilmente alle opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei”.
Il mango è ormai una delle eccellenze dell’agricoltura siciliana e Balestrate ne è uno dei simboli.
“Continuerò a seguire da vicino questa vicenda – conclude il deputato regionale- lavorando al fianco delle imprese affinché possano operare in sicurezza e continuare a crescere. Sono accanto ai produttori che ogni giorno con passione e determinazione contribuiscono allo sviluppo economico del nostro territorio”.
(Nella foto un gruppo di produttori di Mango di Balestrate con il capogruppo della Lega all’Ars Salvo Geraci, l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino e il consigliere di Balestrate Guido De Amicis)


