Partinico, minivolley: al via il Torneo dell’Amicizia tra gli alunni dei 4 istituti comprensivi locali
Ha preso il via oggi a Partinico il “Torneo dell’Amicizia” di minivolley, un’iniziativa sportiva che coinvolge i quattro istituti comprensivi cittadini e che vedrà disputarsi le partite presso le scuole ospitanti. Un appuntamento all’insegna dello sport, della socializzazione e dei valori educativi, pensato per avvicinare i più giovani alla pratica sportiva e promuovere momenti di sana aggregazione.
L’evento è organizzato dal Comune di Partinico con il supporto di numerosi sponsor del territorio.
L’assessore allo Sport Sergio Bonnì ha sottolineato il forte valore educativo dell’iniziativa:
“Una palestra è un’aula didattica dove magari non si studiano le opere di Pirandello o Foscolo, ma è il luogo dove si insegnano educazione, rispetto delle regole, socializzazione e integrazione: abilità indispensabili a Partinico, dove ultimamente non mancano atti di vandalismo. Lo sport incarna valori importanti ed è un antidoto per combattere i mali della società. Ecco perché è fondamentale avviare i giovani allo sport, allontanandoli dai pericoli della società moderna”.
L’assessore ha inoltre evidenziato l’importanza degli investimenti negli impianti sportivi cittadini:
“Credo fortemente nell’investimento che stiamo facendo negli impianti sportivi, perché lo insegnano tutti quei Paesi dove lo sport è considerato un’esigenza primaria dell’uomo, sinonimo di evoluzione e civiltà”.
Il torneo rappresenta dunque non solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione di crescita umana e formativa per gli studenti coinvolti, attraverso il confronto, il gioco di squadra e il rispetto reciproco.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa:
- Sportime Partinico
- Partinicaudace
- Agrirrigazione Partinico
- Città Metropolitana di Palermo tramite il consigliere comunale Toti Longo
- Euroform Partinico
Il “Torneo dell’Amicizia” si conferma così un importante momento di unione per la comunità scolastica e cittadina, nel segno dello sport e dei valori positivi che esso trasmette alle nuove generazioni.


