Montelepre protagonista nella Città Eterna per la chiusura della Porta Santa e la conclusione dell’Anno Giubilare

In occasione della chiusura della Porta Santa e della conclusione dell’Anno Giubilare, il Comune di Montelepre (capofila) e la Regione Siciliana parteciperanno al prestigioso evento “Viva la Befana”, in programma a Roma il 6 gennaio 2026.

L’iniziativa, divenuta negli anni una delle manifestazioni più significative dell’Epifania in Italia, unisce fede, arte, cultura e tradizione in un grande momento di festa e condivisione nazionale.

Il corteo, composto da delegazioni provenienti da tutta Italia, percorrerà il suggestivo itinerario che da Castel Sant’Angelo attraverserà Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro, dove i partecipanti assisteranno all’Angelus del Santo Padre.

I Re Magi porteranno doni simbolici rappresentativi delle eccellenze della Sicilia, raccontando al mondo l’anima autentica di una terra ricca di storia, arte e spiritualità.

L’evento costituirà un’importante vetrina per la promozione del patrimonio culturale e identitario siciliano, inserendosi in un contesto di respiro nazionale e internazionale.

“La partecipazione è aperta a tutte le realtà associative – spiega la responsabile organizzativa Zenap Chaudry che è anche la Presidente dell’Associazione I Ventimiglia di Montelepre – anzi ne approfitto per lanciare un appello ad Associazioni storiche, Gruppi folkloristici, Bande musicali, Gruppi sportivi, Majorettes ed realtà associative interessate a rappresentare la Sicilia”. 

Per informazioni e adesioni rivolgersi alla Responsabile Organizzativo “Viva la Befana – Roma” -Presidente Associazione Ventimiglia APS – Montelepre -Responsabile Nazionale ASI per i Cortei Storici Medievali e Ambasciatrice di Pace Zenap Chaudry. Telefono: 388 907 0227

Email: vivalabefana.zenapchaudry@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture