Lavori su Sp1, i sindaci di Montelepre, Giardinello e Torretta chiedono incontro con Città Metropolitana
I sindaci di Montelepre, Giardinello e Torretta, Giuseppe Terranova, Antonio De Luca e Damiano Scalici hanno chiesto alla Città Metropolitana un incontro urgente per affrontare insieme le principali criticità legate alla chiusura del tratto interessato dagli attesi lavori che finalmente hanno avuto inizio per la messa in sicurezza della Strada Provinciale n.1, che prevedono l’installazione di pali e reti d’acciaio per proteggere il costone roccioso.
La SP1 è ufficialmente chiusa al transito da 14 anni, anche se i residenti di Montelepre, Giardinello e Torretta la percorrono ogni giorno.
“Il tratto interessato dai lavori rimane dunque chiuso – afferma il primo cittadino di Montelepre Giuseppe Terranova – ma non possiamo permettere che, dopo tanti anni di attesa, l’avvio delle opere subisca ulteriori ritardi. Purtroppo, nessuna comunicazione ufficiale è arrivata dalla Città Metropolitana sulla chiusura, per questo motivo, insieme ai colleghi sindaci di Torretta e Giardinello, abbiamo chiesto un incontro urgente alla Città Metropolitana affinché vengano garantiti percorsi alternativi sicuri, come l’utilizzo dell’Intercomunale 7 (Sagana), chiedendo che venga pulita, riparata e messa in sicurezza. I sindaci chiedono inoltre di limitare i giorni di chiusura totale necessari per lavori più rischiosi, come la rimozione di massi pericolanti e alberi e, dí adottare ogni misura possibile per ridurre i disagi ai pendolari”.
La richiesta ufficiale è stata inviata via PEC 15 giorni fa e ancora gli amministratori attendono la convocazione.
“All’incontro – prosegue Terranova – parteciperà anche il Presidente del Consiglio Comunale Giusy Sapienza. La politica è presente, ognuno a suo modo, e noi abbiamo scelto di esserlo con i fatti, chiedendo, per tempo, soluzioni concrete e rapide per la nostra comunità. L’obiettivo è chiaro: ridurre i disagi per i cittadini, consentire l’avvio dei lavori in sicurezza e, una volta completato questo primo lotto, ottenere la revoca della chiusura al transito della SP1. A volte – conclude il sindaco Terranova – sicurezza e disagio possono sembrare in contrasto, ma in realtà è solo buon senso: vogliamo tutti una strada finalmente sicura e percorribile”.


