Isola delle Femmine accoglie la deputata del Massachusetts Rep. Ann-Margaret Ferrante: “Orgogliosa delle mie radici isolane”

Isola delle Femmine ha accolto, presso la Biblioteca comunale Pino Fortini, la rappresentante del Massachusetts Ann-Margaret Ferrante, membro della Camera dei Rappresentanti statunitense. All’incontro hanno preso parte il sindaco Orazio Nevoloso e il capogruppo consiliare di Un’altra Isola, Sì Stefano Bologna, per un momento di dialogo che ha intrecciato politica internazionale e questioni legate al mondo della pesca.

Ferrante, esponente di spicco del Partito Democratico americano, ha radici profonde proprio nel borgo marinaro: i nonni paterni erano entrambi originari di Isola delle Femmine, con la nonna Anna Lucido, scomparsa prematuramente a soli 36 anni. I due figli, Giuseppe e Pietro, ancora adolescenti, emigrarono negli Stati Uniti, stabilendosi prima a New York e Boston, per poi trasferirsi definitivamente a Gloucester, storica comunità di pescatori.

Figlia di Giuseppe, Ferrante ha costruito la sua carriera politica nell’area democratica, formandosi sotto la guida del senatore Bruce Tarr. Da sempre impegnata nella difesa del settore ittico del Massachusetts, oggi è vicepresidente della Commissione per i mezzi e le modalità della Camera e copresidente del Tech-Hub Caucus. Avvocato di professione, continua a seguire con particolare attenzione le sfide e le criticità del comparto pesca, settore che lega indissolubilmente le sue origini isolane alla sua attività istituzionale negli Stati Uniti.

Durante l’incontro con il sindaco Nevoloso, è stato affrontato un confronto sui temi di maggiore attualità internazionale, con uno sguardo particolare alle dinamiche economiche e sociali che accomunano le comunità costiere.

“Per noi è un grande onore ospitare una rappresentante americana che non ha mai dimenticato le sue origini isolane – ha dichiarato il sindaco Nevoloso –. La sua storia familiare è un esempio di legame tra le nuove generazioni di italo-americani e la nostra comunità”.

Ferrante, visibilmente emozionata, ha sottolineato quanto l’identità di Isola delle Femmine abbia influito sul suo percorso personale e politico: “Le mie radici sono qui, ed è da questa tradizione di sacrificio e lavoro nel mare che nasce la mia attenzione per i pescatori del Massachusetts”.

L’incontro si è concluso con la promessa di rafforzare i rapporti culturali e istituzionali tra Isola delle Femmine e la comunità di Gloucester, città simbolo della grande emigrazione siciliana negli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture