Inaugurazione dell’anno scolastico all’IC “Giovanni Falcone” di Carini

Questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Carini, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, una giornata speciale all’insegna della Pace e della condivisione.

Dopo il saluto del Dirigente scolastico, Prof. Giusto Catania, sono stati i veri protagonisti – bambine e bambini, ragazze e ragazzi – a prendere la parola e a mettersi in gioco con entusiasmo, offrendo al pubblico canti, racconti, poesie, balli e flash mob preparati nei vari segmenti scolastici: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Alla mattinata hanno preso parte anche rappresentanti delle istituzioni: tra gli interventi quello dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Carini, Dott.ssa Valeria Gambino. Ospite d’onore della giornata è stato Amico Dolci, figlio del grande pedagogista e attivista Danilo Dolci, che ha portato la sua preziosa testimonianza, contribuendo a rendere l’inaugurazione ancora più significativa.

Un momento di comunità, di festa e di riflessione che segna l’inizio di un nuovo percorso scolastico da vivere insieme con impegno, entusiasmo e speranza. La giornata ha richiamato anche l’attenzione sui conflitti che oggi insanguinano il mondo, con l’auspicio che la scuola continui a essere sempre un luogo di pace, speranza e futuro.

Nel suo intervento, il Dirigente Catania ha voluto sottolineare con forza il ruolo educativo della scuola:

“Abbiamo l’obbligo di reagire, di educare alla pace, di costruire percorsi di convivenza e di democrazia. Prendere la parola è un obbligo educativo e morale della scuola.”

Alle famiglie il Dirigente ha rivolto un invito speciale:

“Raccontate a chi incontrerete quello che oggi questa scuola ha fatto, la scelta educativa che vogliamo portare avanti. I bambini possono essere educati al futuro: raccontate le emozioni che vi hanno trasmesso, perché la scuola comunica molto di più con le emozioni che con le nozioni.”

Un sentito ringraziamento va al Cittadino Carinese Pino Mignano, che ha voluto condividere con la scuola una bellissima poesia in siciliano sul tema della Pace, letta dagli alunni durante la cerimonia e accolta con grande emozione da tutti i presenti.

Un grazie speciale anche a tutti i docenti e al personale scolastico, che con dedizione, professionalità e passione hanno reso possibile questa giornata e che ogni giorno accompagnano studenti e famiglie nel percorso educativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture