In commissione Ars discussione sul collettamento unico dei Reflui di Carini, Cinisi, Terrasini, Capaci, Isola e Torretta
Mercoledì 29 ottobre all’Assemblea Regionale Siciliana si svolgerà in Commissione la discussione sul collettamento unico dei reflui.
Come da richiesta di audizione del deputato regionale capacense Mario Giambona del Pd, si terrà in Commissione Territorio e Ambiente un confronto sul tema del collettamento unico dei reflui di Carini e che coinvolgerebbe oltre a Carini anche i comuni di Capaci, Isola delle Femmine, Torretta, Cinisi e Terrasini.
Questo momento segna il passaggio dalle parole ai fatti, portando all’interno dell’Assemblea Regionale un tema complesso e di grande rilevanza per il territorio.
Sul collettamento unico dei reflui si sono già espressi, a vari livelli istituzionali, rappresentanti del territorio, associazioni ambientaliste, amministratori locali e altri attori istituzionali per la depurazione.
“Questa audizione spiega Giambona – sarà quindi un’occasione per fare chiarezza su questo processo, evidenziando quei lati ancora oscuri e verificando se l’attuale proposta è effettivamente in grado di rispondere alle esigenze fondamentali di tutela ambientale e sostenibilità — due obiettivi imprescindibili per il futuro della nostra zona. Un ulteriore modo per analizzare altri aspetti di questo progetto, che rischia di penalizzare oltre modo il nostro territorio”.
Sono stati invitati: Giuseppa Savarino, assessore regionale per il territorio e l’ambiente; Arch. Calogero Beringheli , dirigente generale del dipartimento regionale dell’ambiente; Dott. Vincenzo Infantino, direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA) Sicilia; Prof. Fabio Fatuzzo commissario straordinario unico per la depurazione; On.le Salvatore Cordaro, sub commissario per la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane; On.le Roberto La Galla, presidente dell’ATI di Palermo; Ing. Sciortino Giovanni, amministratore unico di AMAP S.p.A.; Dott. Monteleone Giuseppe, sindaco del comune di Carini (PA); Dott. Scalici Damiano, sindaco del comune di Torretta (PA); Dott.ssa Abbate Vera, sindaco del comune di Cinisi (PA); Dott. Puccio Pietro, sindaco del comune di Capaci (PA); Dott. Maniaci Giosuè, sindaco del comune di Terrasini (PA); Dott. Nevoloso Orazio, sindaco del comune di Isola delle Femmine (PA); Sig.ra Maltese Marina, consigliera comunale di Cinisi; Sig. Anselmo Antonino, consigliere comunale di Cinisi; Sig. Perna Francesco, consigliere comunale di Terrasini; Sig.ra Baiamonte Chiara, consigliera comunale di Terrasini; Sig. Chiofalo Giuseppe, presidente dell’Associazione “LiberaAmbiente”; Sig. Ciulla Pietro, delegato Sicilia WWF Italia; Dott.ssa Rizzo Marcella, rappresentante Associazione WWF O.A. Sicilia Nord-occidentale; Dott. Castronovo Tommaso, presidente regionale di Legambiente Sicilia; Sig. Conigliaro Ambrogio, presidente dell’Associazione “LiberAcqua”; Prof.ssa Di Lorenzo Francesca, rappresentante dell’Associazione per la tutela del mare di Isola delle Femmine e Capaci; Dott. Riccobono Dario, rappresentante del Comitato “NO C.U.R.”


