Balestrate, studenti sezione bilingue in Polonia per uno scambio culturale
Cittadini di Balestrate, cittadini d’Europa capaci di parlare bene l’inglese. L’istituto comprensivo Rettore Evola di Balestrate e Trappeto promuove un nuovo momento di arricchimento culturale per i propri studenti. Sono 12 i ragazzi meritevoli partiti per la Polonia dove vivranno presso le famiglie di coetanei, che in primavera restituiranno la visita in Sicilia.
Le attività di mobilità studentesca sono state programmate grazie ad un finanziamento di 85 mila euro ottenuti dall’istituto guidato dal dirigente scolastico Benedetto Lo Piccolo, attraverso i fondi della Unione europea del programma Erasmus. Altri 10 studenti partiranno a novembre questa volta per Varsavia.
Alla mobilità studentesca si aggiunge quella dei docenti che stanno potenziando le competenze in lingua inglese. In Polonia coordinano le attività del team Erasmus i docenti Vito Lipari, Salvo Calagna e la vicepreside Lisa Gagliano.
“Abbiamo inseguito questi finanziamenti – dice Lo Piccolo – con l’intento di far fare esperienze significative ai nostri ragazzi consapevoli che la mobilità studentesca genera la consapevolezza della cittadinanza europea”. Il professore Lo Piccolo ha voluto indirizzare la scuola verso l’adozione di un curricolo per l’internazionalizzazione.
“L’inglese è la lingua commerciale veicolare più usata – prosegue Lo Piccolo – Formiamo le basi per accogliere i cittadini europei a casa nostra. Assieme al Collegio dei docenti e al Consiglio di istituto ci siamo dati degli obiettivi ambiziosi: fare in modo che almeno il 30% dei nostri studenti acquisisca il B2 in inglese alla fine del primo ciclo. Stiamo sperimentando già dalla scuola dell’infanzia dove abbiamo istituito la prima sezione bilingue. Quest’anno il collegio si accinge ad introdurre realmente il metodo Clil sia alla primaria sia alla secondaria di primo grado”.
Dal 2022 ad oggi i risultati scolastici dell’istituto, rilevati da Invalsi, segnano una oggettiva inversione di tendenza grazie alle innovazioni didattiche apportate con esiti che da negativi sono diventati positivi e con una media che supera la media provinciale e regionale proiettando i ragazzi di Balestrate e Trappeto verso risultati notevoli.
“Fondamentale risulta il lavoro della segreteria scolastica e il sostegno del personale Ata – dice ancora Lo Piccolo – che, con grande sacrificio ma con altrettanto entusiasmo, danno sostegno a queste esperienze sul campo che fanno crescere, e bene aggiungerei, i nostri ragazzi. Io sono ripagato dai fatto che li vedo felici e impegnati. Vengono a scuola con entusiasmo, studiano e stanno bene assieme. Noi stiamo già pensando a come accogliere in primavera gli studenti della Polonia”.


