Terrasini, soccorsi dalla Guardia Costiera tre bagnanti in gravi difficoltà alla scogliera della Praiola
Personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione Marittima (XII M.R.S.C.) di Palermo, è intervenuto a seguito di una segnalazione giunta al N.U.E. (Numero Unico di Emergenza), relativa a tre bagnanti stranieri in difficoltà nei pressi dello scoglio “La Praiola”, in località Terrasini, a causa delle avverse condizioni meteomarine.
La Guardia Costiera ha disposto l’immediato intervento dei propri mezzi navali: la motovedetta classe “800” e il battello in servizio presso il porto di Terrasini. I malcapitati sono stati individuati, ma la forte risacca, il consistente moto ondoso proveniente da nord-est e il basso fondale hanno reso impossibile il recupero diretto con le unità navali.
Un militare della Guardia Costiera di Terrasini, già impegnato in attività di assistenza a terra, congiuntamente a un cittadino intervenuto volontariamente, si sono pertanto tuffati prontamente in mare dalla costa antistante, riuscendo a raggiungere i tre bagnanti. Grazie all’impiego di un salvagente anulare assicurato a una cima e al supporto del personale della Guardia Costiera operante a terra, tutti e tre i bagnanti sono stati messi in salvo.
I tre (due uomini e una donna) sono risultati in buone condizioni generali, sebbene provati dall’accaduto. Solo la donna è stata affidata alle cure del 118 per ferite superficiali ed escoriazioni.
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera rinnova l’invito ai bagnanti ad adottare la massima prudenza in mare, consultando i bollettini meteorologici, evitando la balneazione in condizioni non sicure e astenendosi da comportamenti che possano mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità.


