Capaci, in arrivo domani i camper della salute dell’Asp di Palermo

Domani, martedì 23 settembre, Piazza Matrice a Capaci si trasformerà in un vero e proprio hub della salute. Dalle 10.30 alle 16.30, cittadini di ogni età potranno accedere a visite, screening e consulenze grazie all’Open Day Itinerante della Prevenzione, organizzato dall’ASP di Palermo in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e la I Circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia.

L’iniziativa offre un ricco ventaglio di prestazioni gratuite, pensate per tutelare la salute di grandi e piccoli: dalla prevenzione cardiovascolare con ECG e visite specialistiche, agli screening oncologici per tumore della mammella, cervicocarcinoma e colon retto, fino atest per epatite C, sifilide e HIV. Non mancheranno controlli audiometrici e oculistici, vaccinazioni, screening pediatrici logopedici e visivi (3-8 anni) e valutazione per il diabete.

Accanto agli aspetti clinici, saranno attivi sportelli amministrativi per cambio del medico, rilascio tessera sanitaria ed esenzione ticket per reddito, e sportelli informativi sulle cure gratuite che assicurano ai meno abbienti gli ambulatori di prossimità del PNES(Programma Nazionale Equità nella Salute).

Uno spazio sarà riservato ai veterinari, impegnati nell’impianto dei microchip e nella promozione della prevenzione del randagismo, a dimostrazione che salute e benessere riguardano tutta la comunità.

Per accedere ai servizi – tutti gratuiti e con accesso diretto –  basterà presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture