Balestrate, chiusa la conferenza di servizi sul progetto di utilizzo dell’area portuale
Dopo un lungo iter finalmente è stata chiusa positivamente la conferenza di servizi in merito al progetto complessivo di utilizzo dell’area portuale, che consentirà la fruibilità di tutto il porto di Balestrate. Il progetto approvato prevede a carico della Marina di Balestrate un investimento di 5.500.000 € , con durata lavori per circa 11 mesi , da cronoprogramma.
Verranno installati 8 nuovi pontili che consentiranno di avere un porto da 544 posti barca + 37 per la pesca e 3 per la pubblica amministrazione , per un totale di 584 posti barca da 8 a 40 metri.
“Finalmente avremo un’area per il bunkeraggio – dice il sindaco Vito Rizzo – il nostro porto sarà l’unico all’interno del Golfo di Castellammare con la possibilità di potere fare rifornimento. Verrà realizzata un’area commerciale con area ristoro e un’area destinata alla vendita dei prodotti alimentari. Previsti inoltre i locali per la capitaneria di porto. Verranno realizzati i servizi igienici per i diportisti e un’isola ecologica. Verrà prolungata la diga di sottoflutto di 43m e realizzato l’impianto idrico, elettrico e fognario”.
Sono state accolte le osservazioni presentate dall’amministrazione e dagli uffici del Comune di Balestrate, che prevedono :
- realizzazione di un’area attrezzata per l’assistenza tecnica alle unità di diporto, incluse officine e magazzini per attività cantieristiche
- Realizzazione di un punto informativo turistico comunale
- Riservare un’area destinata alla rivendita del pescato locale
Il concessionario inoltre si è impegnato ad effettuare una valutazione tecnico/economica delle ulteriori proposte migliorative del Comune :
- Implementazione collegamenti con centro abitato (ascensori, scale mobili)
- Collegamenti con isole minori
- Destinazione di un molo ad attività sportive e associative
- Incremento strutture commerciali
- Promozione iniziative culturali e didattiche legate al mare
Prossimo step l’atto aggiuntivo ex art. 24 del codice della navigazione, previsto dalla concessione originaria.
“Non è stato semplice arrivare a questa conclusione – dice ancora il primo cittadino di Balestrate – non sempre la burocrazia è semplice da “affrontare” , proprio per questo mi corre l’obbligo ringraziare chi ha impresso una decisiva accelerazione a questo iter ed in particolare l’Assessore Regionale al Territorio Giusy Savarino, il Direttore del Dipartimento Ambiente Arch. Beringheli e gli uffici del Demanio Marittimo guidati dal Dott. Santacolomba. Con questo risultato togliamo un altro di quegli argomenti da campagna elettorale (dopo il PRG, il PUDM, la strada di accesso al porto e la Colonia) , che da oltre 20 anni – conclude Vito Rizzo – alimenta chiacchiere e comizi, quasi mai con la consapevolezza delle carte”.


