Voci dal Silenzio: una manifestazione culturale per dare voce alle ingiustizie
Capaci, città che non dimentica la sua storia, ospiterà dal 1° al 4 settembre la manifestazione culturale “Voci dal Silenzio”, un evento che si terrà in occasione dell’anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La manifestazione, che si svolgerà ogni sera alle 21.00 in Piazza Matrice a Capaci, prevede una serie di proiezioni cinematografiche e incontri con ospiti speciali.
Il programma è il seguente:
- 1° settembre: proiezione del film “Il Sindaco Pescatore”, con l’ospite Dario Vassallo, fratello del sindaco vittima di mafia e autore del libro da cui è tratto il film.
- 2 settembre: proiezione del film “Loro della munnizza”, con la presenza dei registi, un film che si concentra sulla realtà di Palermo.
- 3 settembre: anniversario della morte di Dalla Chiesa, si celebrerà la giornata con un concerto dei Modena City Ramblers, il gruppo emiliano noto per le sue canzoni impegnate e per la sua militanza contro la mafia e la criminalità organizzata. I Modena City Ramblers, con la loro musica, renderanno omaggio alla memoria del generale Dalla Chiesa e a tutte le vittime della mafia, con un concerto che sarà un momento emozionante e intenso della manifestazione.
- 4 settembre: proiezione del film “Io Capitano”, un film che racconta la storia di due giovani senegalesi che intraprendono un viaggio pericoloso verso l’Europa in cerca di una vita migliore. Saranno presenti diversi ospiti per trattare il tema della condizione dei migranti.
L’iniziativa nasce per dare voce e spazio attraverso il cinema a diverse ingiustizie del nostro tempo e vuole essere un omaggio alla memoria del generale Dalla Chiesa e a tutte le vittime della mafia.
Il Sindaco di Capaci, Pietro Puccio, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione culturale, che rappresenta un’importante occasione per riflettere e per celebrare la memoria delle vittime della mafia. Il concerto dei Modena City Ramblers sarà un momento culminante della manifestazione e siamo felici di poterlo ospitare nel nostro Comune.”
L’Assessora alla Cultura, Fiorenza Giambona, ha aggiunto: “La cultura è uno strumento fondamentale per sensibilizzare la comunità e per promuovere la memoria storica. Siamo felici di sostenere questa iniziativa e invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa.
Un ringraziamento particolare va a Rai Cinema e Archimede Film per la collaborazione e ai nostri sponsor Ristorante Pizzeria I Parrucciani di Capaci e l’Hotel Bellevue di Palermo”
Non mancate di partecipare a questa importante manifestazione culturale, che promette di essere un evento unico e indimenticabile.


