Terrasini, ultimo appuntamento con “Un mare di libri”: si presenta “Quello che so di te” di Nadia Terranova
Ultimo appuntamento della decima edizione di Un Mare Di Libri, la rassegna letteraria promossa dal Comune di Terrasini, con il patrocinio della presidenza dell’Ars e la direzione di Franco Cascio.
Mercoledì 20 agosto alle ore 19, a Torre Alba (Lungomare Impastato, Terrasini), la kermesse chiude con Nadia Terranova e il suo ultimo romanzo “Quello che so di te” (Guanda), finalista del Premio Strega 2025.
A dialogare con l’autrice, la scrittrice Stefania Auci e la giornalista Elvira Terranova.
Ingresso libero.
Bookshop e firmacopie.
“Quello che so di te” intreccia passato e presente in una narrazione intima e potente. Un viaggio intenso tra memoria e identità: dalla storia di Venera, bisnonna dell’autrice internata nel manicomio di Messina negli anni ’20, nasce una riflessione potente su maternità, eredità e silenzi di famiglia. Con la sua prosa poetica e profonda, Nadia Terranova intreccia passato e presente, restituendo voce a chi è stato dimenticato. Un invito a riconsiderare chi siamo, alla luce di chi siamo stati.
“Con la conclusione di questa edizione di
“Un Mare di Libri” – dice il direttore Franco Cascio – si chiude un percorso che ha confermato Terrasini come luogo di incontro e di dialogo attorno alla cultura e alla letteratura. La rassegna ha offerto giornate intense, animate da autori, ospiti e lettori che hanno contribuito a rendere questo appuntamento un punto di riferimento nel panorama culturale del nostro territorio. Desidero esprimere un sincero ringraziamento alle istituzioni, ai partner e a quanti hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa, con impegno e dedizione. Un ringraziamento speciale va al sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, all’assessore alla Cultura Nunzio Maniaci e alla presidenza dell’Ars. Grazie agli autori e ai relatori che ci hanno regalato le loro storie e il loro tempo. Ma grazie soprattutto al pubblico, la cui presenza numerosa e partecipe ha dato senso e valore a ogni incontro. La decima edizione di “Un Mare di Libri’ chiude i battenti, ma lascia in eredità la consapevolezza che gli eventi culturali di qualità rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita della nostra comunità. Arrivederci allora all’estate 2026 con l’edizione numero undici”.


