Montelepre, “Il Festival dei Ventimiglia”: convegno di studi sulla storia medievale locale

Nel cuore del borgo di Montelepre, tra le antiche mura della suggestiva Torre Ventimiglia, il Rossini 6 settembre, alle ore 17,00, si terrà il convegno culturale “Il Festival dei Ventimiglia”, un appuntamento prestigioso dedicato alla storia medievale siciliana, con particolare attenzione al ruolo centrale di Montelepre e dei suoi protagonisti nel Quattrocento.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Ventimiglia presieduta da Zenap Chaudry con il sostegno della Città Metropolitana di Palermo, nasce con l’intento di valorizzare la memoria storica del territorio, partendo dalla figura emblematica dell’Arcivescovo Giovanni Ventimiglia, personaggio di grande rilievo nella Sicilia del XV secolo, legato indissolubilmente alla corte del Re Alfonso V d’Aragona, detto “il Magnanimo”. Fu proprio Re Alfonso, riconoscendo la potenza e il prestigio della famiglia Ventimiglia, a concedere l’autorizzazione per l’edificazione della Torre di Montelepre, oggi monumento simbolo del paese e testimone dell’antico splendore feudale.

A dare il benvenuto ai partecipanti sarà il Dott. Giuseppe Terranova, Sindaco del Comune di Montelepre, insieme a Zenap Chaudry, Presidente dell’Associazione Ventimiglia APS e Responsabile Nazionale ASI dei Cortei Storici Medievali.

L’evento rappresenta un raro momento di approfondimento e divulgazione storica, aperto alla cittadinanza, agli studiosi e agli appassionati di storia, volto a riportare alla luce il patrimonio culturale di un’epoca affascinante e ancora poco conosciuta, fatta di alleanze politiche, potere ecclesiastico e manifestazioni artistiche che hanno lasciato segni indelebili nel territorio.

La torre, fulcro del convegno, rappresenta non solo un esempio di architettura militare del tardo Medioevo, ma anche un simbolo dei fasti e delle ambizioni della nobiltà siciliana del tempo, in stretta relazione con le grandi corti europee.

Tra i relatori:

Dott. Pietro Colletta
Professore Associato di Letteratura Latina Medievale e Umanistica presso l’Università di Palermo
Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Enna

Giuseppe Fichera
Dottore in Chimica Industriale
Responsabile Nazionale ASI Musici e Sbandieratori
Musicista specializzato in musica medievale – Compagnia Musigalli

Giuseppe Amato
Luogotenente con Cariche Speciali della Guardia di Finanza
Appassionato studioso di eventi storici e cultura feudale

Francesca Tola
Insegnante di danza contemporanea e danze storiche, vincitrice del titolo Baronessa di Montelepre 2024

A moderare il convegno sarà il Dott. Salvatore Spinello, Presidente ASI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture