Montelepre, anche l’Arciprete Don Dario Russo in viaggio per l’Ecuador con l’Arcivescovo Isacchi

L’Arciprete di Montelepre don Dario Russo nella delegazione diocesana, guidata dall’Arcivescovo di Monreale Mons.Gualtiero Isacchi, diretta in Ecuador presso il Vicariato Apostolico di Aguarico per i primi contatti che potrebbero avviare un rapporto missionario tra le Chiese dell’Arcidiocesi di Monreale e quella di Aguarico.

Il vicariato apostolico di Aguarico (in latino Vicariatus Apostolicus Aguaricoënsis) è una sede della Chiesa cattolica in Ecuador immediatamente soggetta alla Santa Sede. Nel 2022 contava 146.364 battezzati su 174.624 abitanti. È retto dal vescovo S. E. Mons. José Adalberto Jiménez Mendoza, O.F.M. Cap.

Situato nella parte nord-occidentale del Sudamerica, l’Ecuador confina a nord con la Colombia, a est e a sud con il Perù, e a ovest si affaccia sull’oceano Pacifico; è attraversato dall’equatore, da cui prende il nome.
La capitale è Quito, che è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità nel 1978 perché ha il centro storico meglio conservato e meno alterato dell’America Latina. La città più popolata è Guayaquil, mentre Cuenca, la terza città più popolata, è anch’essa Patrimonio dell’umanità, perché è un ottimo esempio di città pianificata in stile coloniale spagnolo. Fa parte dell’Ecuador anche l’arcipelago delle isole Galápagos, situato a circa 1 000 km dalla costa e particolarmente ricco di specie endemiche, che nel XIX secolo furono profondo oggetto di studio del naturalista britannico Charles Darwin, che stava elaborando la teoria dell’evoluzione, descritta poi nel celebre libro L’origine delle specie.
L’Ecuador, indipendente dal 1830, è una repubblica dal 1832, dopo essere stata colonia spagnola per lungo tempo e dopo aver fatto parte, per alcuni anni, della Grande Colombia, uno Stato che comprendeva anche Colombia, Venezuela e Panama e che fu fondato da Simón Bolívar, il liberatore delle Americhe (Libertador) dal dominio spagnolo.
La lingua ufficiale e interculturale del Paese è lo spagnolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture