Carini, al via i lavori nella zona industriale: nuova viabilità e sicurezza entro maggio 2026

Carini si prepara a una svolta infrastrutturale significativa. Sono infatti ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza delle strade interne dell’agglomerato industriale, un intervento atteso da anni che cambierà il volto dell’intera area produttiva del Palermitano.
Il progetto, redatto dall’Irsap (Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive) e finanziato con 12,5 milioni di euro provenienti dai fondi ZES (Zone Economiche Speciali) e FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), prevede il rifacimento della viabilità, l’adeguamento dei sottoservizi e un generale miglioramento del decoro urbano e della sicurezza per le imprese insediate.
Alla cerimonia di avvio erano presenti rappresentanti istituzionali, sindaci del territorio (tra cui Giovì Monteleone sindaco di Carini, Damiano Scalici primo cittadino di Torretta e Orazio Nevoloso sindaco di Isola delle Femmine), imprese e componenti delle associazioni di categoria.
“In meno di un anno – ha dichiarato l’on. Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività Produttive – la zona industriale di Carini potrà contare su strade più sicure, servizi efficienti e maggiore attrattività per chi vuole investire. È un risultato concreto che dimostra l’attenzione del Governo regionale guidato da Renato Schifani per il rilancio economico della Sicilia”.
La conclusione dei lavori è prevista per maggio 2026.