Isola delle Femmine, inaugurata la nuova targa viaria dedicata alla cittadina californiana Monterey

Oggi pomeriggio, presso l’ingresso principale del porto di Isola delle Femmine, nell’ambito della visita di gemellaggio della delegazione italo-americana, guidata dal sindaco di Monterey, Tyller Williamson, è stata svelata la nuova targa viaria di via Monterey.
Nella cittadina californiana che dista poco più di un’ora da San Francisco risiedono diverse generazioni di isolani, pescatori che hanno lasciato Isola delle Femmine sin dalla fine dell’800, insediandosi a Monterey e nella vicina Pittsburg; quest’ultima località, anch’essa gemellata con il comune siciliano, è stata fondata proprio dagli isolani emigrati in America, tant’è che le sue strade e le sue piazze riportano cognomi e luoghi di Isola delle Femmine. Con Saluti dall’America nel 1996 realizzammo un’interessante edizione del programma proprio in questi luoghi popolati da tanti isolani.
Monterey e’ una bellissima cittadina turistica che si affaccia sul mare, con un grande porto peschereccio, un acquario e tante altre attrazioni.
Oggi ad Isola delle Femmine per l’occasione sono stati allestiti due stand per far conoscere i prodotti a km 0 di Legacoop Sicilia e Terramia società coop.
Il Sindaco Orazio Nevoloso, con orgoglio e soddisfazione ha desiderato ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno partecipato in ogni forma alla buona riuscita di questo evento e alla sua preparazione.