Due volte genitori nello stesso anno: la storia di amore e speranza di un monteleprino e una licatese

Genitori per la seconda volta nello stesso anno in due distinte gravidanze. Una scelta voluta che arriva da una coppia di siciliani che vive a Busto Arsizio in provincia di Varese. Una storia di amore e speranza in antitesi con i dati demografici del bel paese in cui si registra un progressivo calo delle nascite.

Salvatore Severo di Montelepre e Giusy Giarratano di Licata, una coppia di infermieri che vive in Lombardia da circa 8 anni, sono diventati genitori per la prima volta lo scorso capodanno (1 gennaio 2025) del piccolo Lorenzo che, a soli 10 mesi dalla sua nascita, il prossimo novembre accoglierà la sorellina Sofia, la secondogenita che la coppia darà alla luce quest’anno.

L’annuncio di Salvatore e Giusy è stato fatto oggi sui social per informare le rispettive famiglie, ancora ignare che già dallo scorso mese di febbraio, ad appena un mese dalla nascita del piccolo Lorenzo, la coppia stesse affrontando una seconda gravidanza.

“Una gravidanza spontanea- sottolinea Salvatore Severo – ma soprattutto voluta avendo sempre creduto nei valori della famiglia, del sacrificio quotidiano e del sostegno reciproco”.

Una testimonianza che dona speranza e che può ispirare tante altre giovani coppie che sognano di crearsi una famiglia in quest’epoca contraddistinta da precariato, incertezze economiche, fughe di cervelli e problemi legati alle corse contro il tempo per far carriera a discapito della vita privata e della serenità familiare.

Il monteleprino Salvatore Severo e la moglie licatese Giusy Giarratano, entrambi infermieri,  vivono in Lombardia da circa 8 anni e negli ultimi tre, risiedono stabilmente a Busto Arsizio dove hanno deciso di mettere radici. La coppia è convolata a nozze nel giugno del 2023. Dopo essersi professionalmente stabilizzati Salvatore e Giusy hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore, segnato da un lungo percorso di migrazione e progetti che pian piano stanno realizzando anche se lontani dalla propria terra di origine.

Il 1 Gennaio del 2025 a Busto Arsizjo è nato il loro primo figlio:  Lorenzo. Appena un mese dopo, nel Febbraio 2025,  la coppia ha scoperto la seconda gravidanza, notizia che ha accolto con gioia ma che ha preferito tenere riservata fino ad oggi, in attesa di conoscere il sesso della nascitura. Sofia nascerà a novembre 2025 e Lorenzo sarà il suo fratello maggiore ad appena 10 mesi. Due fratelli, un maschietto e una femminuccia, che nasceranno a dieci mesi di distanza l’uno dall’altra.

“Pensiamo che la nostra esperienza — spiegano Salvatore e Giusy — possa rappresentare un incoraggiamento per tante coppie che desiderano costruire una famiglia. È una testimonianza di quanto contino il sostegno reciproco, l’amore e anche la capacità di fare sacrifici quotidiani. Stiamo vivendo un anno straordinario e siamo consapevoli quanto oggi sia difficile anche solo immaginare un futuro familiare sereno. Ci auguriamo che il nostro esempio possa trasmettere fiducia”.

Una gioia condivisa che invita ciascuno di noi a riflettere sui veri valori della vita. A Salvatore e Giusy i nostri migliori auguri.

(Nella foto Giusy Giarratano, Salvatore Severo e il piccolo Lorenzo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture