Carini, ragazzi delle medie in biblioteca alla scoperta del proprio territorio

Si è concluso oggi nella biblioteca comunale “Francesco Scavo”, il percorso “Make the difference”, un’esperienza educativa promossa dall’Istituto per la famiglia PDG Outside, che ha visto protagonisti una decina di ragazzi delle prime medie dell’Istituto Comprensivo Statale G. Falcone Carini PA.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di scoprire la storia e il territorio del loro Comune, Carini, e di partecipare a dei laboratori creati il cui scopo era quello di sviluppare in loro un senso di appartenenza e consapevolezza rispetto al contesto in cui vivono.

I partecipanti, in particolare, hanno scattato delle foto dei monumenti carinesi e fatto dei disegni dei luoghi che hanno visto e poi hanno decorato le loro creazioni in chiave pop art; hanno realizzato con materiali di riciclo il prototipo di una scatola porta giochi e un gioco, oltre a praticare nel cortile della biblioteca i giochi di una volta (da quello del fazzoletto a una rivisitazione di palla avvelenata).

“La biblioteca – ha detto il sindaco Monteleone – è un luogo dove venire per leggere e stare insieme. Ben vengano queste iniziative che hanno lo scopo di insegnare ai ragazzi ad essere comunità; faremo in modo che siamo sempre più frequenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture