Capaci, il comune ottiene oltre 18 mila euro per programmare i riti della Settimana Santa

Il Comune di Capaci riceverà un contributo di 18.367,43 euro per finanziare gli appuntamenti previsti per la settimana Santa”. A darne notizia è il vice-presidente del gruppo parlamentare siciliano del Pd, Mario Giambona, in merito al decreto 965 del 24 febbraio scorso per l’erogazione di contributi straordinari volti all’organizzazione delle manifestazioni connesse alla Settimana Santa 2025.

“È una misura introdotta nell’ultima legge finanziaria con primo firmatario il collega Dario Safina, che ringrazio, e che – spiega Giambona – ha visto l’accorato sostegno di tutto il gruppo del partito democratico”.

È un finanziamento destinato a sostenere i comuni che ospitano i tradizionali riti della Settimana Santa, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e religioso della Sicilia.

“Questo contributo – aggiunge il deputato regionale- rappresenta un segnale importante per le nostre comunità, un riconoscimento per il valore delle tradizioni che da secoli caratterizzano la nostra regione. Non solo Capaci beneficia di questa misura, ma anche altri comuni come Corleone, Caltanissetta, Enna, Trapani e tanti altri, le cui celebrazioni della settimana Santa sono iscritte nel REI (registro eredità immateriali) per un totale impegno di 700.000 euro”.

Mario Giambona, infine, spiega che “il contributo straordinario, destinato all’organizzazione delle manifestazioni della Settimana Santa 2025 è un ulteriore passo avanti verso il rafforzamento e la valorizzazione delle tradizioni siciliane, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori e rafforzano l’identità culturale locale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture