Frane, oltre 2 milioni di euro per la messa in sicurezza della SP1: opera attesa dai monteleprini

Due milioni e 336 mila euro saranno investiti per mettere in sicurezza circa sette chilometri della Strada provinciale 1 nel territorio di Torretta, in provincia di Palermo. Il decreto, firmato dal nuovo soggetto attuatore della Struttura contro il dissesto idrogeologico, Sergio Tumminello, riguarda il tratto dal bivio per Torretta fino al chilometro 16 in direzione Montelepre, un asse viario strategico per l’intera area.

«È un percorso spesso soggetto a caduta massi per l’instabilità delle pareti rocciose circostanti – spiega Tumminello –. Nonostante non vi siano pericoli imminenti, continuiamo a puntare sulla prevenzione, accelerando le procedure e garantendo l’incolumità pubblica».

L’area, caratterizzata dalla presenza di numerosi insediamenti abitativi, registra un aumento del traffico soprattutto in estate.

«Abbiamo finanziato, appaltato e acquisito la progettazione esecutiva – sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani –. Ora i lavori saranno avviati subito dopo le gare. Un plauso a Tumminello per l’immediatezza dell’azione e un ringraziamento all’architetto Lizzio per il lavoro svolto finora».

La strada era stata chiusa nel 2011 a causa di un crollo provocato da un incendio. I lavori prevedono la costruzione di barriere paramassi basate sulle traiettorie calcolate durante la progettazione.

“Finalmente gli impegni si concretizzano- dice il sindaco di Montelepre Giuseppe Terranova –
ieri mattina ho ricevuto la telefonata da parte dell’ing. Tumminello il quale mi anticipava la firma del decreto e, di conseguenza, l’avvio delle procedure di gara per l’appalto dei lavori.
Entro 15 giorni avrò un incontro con la struttura commissariale per calendarizzare gli interventi del secondo lotto. Questo importante traguardo – conclude il primo cittadino di Montelepre- è merito della perseveranza di tutta la giunta e dei consiglieri comunali di maggioranza i quali mi hanno supportato in tutte le azioni intraprese.
Un ringraziamento al Presidente della Regione e a tutto il governo per aver assicurato i finanziamenti richiesti”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture