Corleone, la caserma Gdf intitolata a Francesco Losciuto Medaglia di Bronzo al valore Militare

Intitolata la caserma della Tenenza della Guardia di Finanza di Corleon alla memoria dell’appuntato Francesco Losciuto, Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

All’evento, svolto alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giuseppe Zafarana, hanno preso parte le massime autorità civili e militari della Regione Sicilia e della provincia di Palermo.
Nel corso della cerimonia, dinanzi allo schieramento di una rappresentanza di militari del Corpo, ha avuto luogo la scopertura della targa commemorativa ad opera della signora Losciuto Margherita figlia del militare alla cui memoria è stato tributato questo ulteriore riconoscimento.

La caserma sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Corleone è stata inaugurata nel 2005 a seguito della confisca alla criminalità organizzata di stampo mafioso e all’assegnazione al Corpo.

L’immobile, riconducibile, infatti, a Riina Salvatore, a seguito di una lunga attività d’indagine condotta dal Gruppo Investigativo Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Palermo, sotto la direzione del Tribunale di Palermo, fu sottoposto a sequestro preventivo e, successivamente, alla confisca.
Nello scorso mese di dicembre, su un’ulteriore porzione di terreno sempre riconducibile al boss Totò Riina, è stato realizzato – grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Corleone – un parcheggio per le autovetture di servizio, attiguo alla caserma.

Durante la cerimonia è stato altresì tracciato un breve bilancio dell’impegno del Corpo al contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso, evidenziando in particolare l’aspetto dell’aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati che, dal 2022 ad oggi, ha permesso all’A.G. l’emissione di misure ablative per circa 130 milioni di euro e di proporre il sequestro di beni per ulteriori 150 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture