Isola delle Femmine: telecamere attive contro gli zozzoni

È entrato nella fase operativa il piano di videosorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti messo in campo dall’Amministrazione comunale di Isola della Femmine guidata dal sindaco Orazio Nevoloso e in particolare dall’assessore all’ambiente Toni Romeo e dal Comando di Polizia Municipale.

È bastato un solo giorno di funzionamento per individuare diversi incivili che, oltre alla sanzione per l’abbandono di rifiuti sulla sede stradale, hanno ricevuto anche le multe per le violazioni al Codice della Strada relative all’imbrattamento della strada e per il transito contromano nel tratto dell’abbandono del rifiuto stesso.

“Tutto questo avviene in un paese – afferma Orazio Nevoloso- che eroga il servizio di raccolta dei rifiuti 6 giorni su 7, inclusi i festivi, e lo fa prelevando i rifiuti direttamente presso il domicilio dei propri cittadini…pensare di dover combattere nel 2023 contro questo fenomeno è ributtante, ma non ci arrendiamo! Perseguiremo questi comportamenti incivili fino alla completa estinzione”.

Il piano prevede l’installazione di telecamere mobili nei punti d’abbandono, si avvale delle “foto trappole” per le attività di controllo e tutela ambientale della Città Metropolitana di Palermo e comprende anche i giri d’ispezione, d’informazione e di sensibilizzazione del progetto di Democrazia Partecipata dall’Associazione di Protezione Civile Guardia Costiera Ausiliaria onlus. Le telecamere mobili verranno costantemente ripiazzate in luoghi diversi per intercettare gli zozzoni che continuano a vanificare l’impegno di tutti quei cittadini che conferiscono i rifiuti seguendo il calendario della raccolta differenziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture