Cinisi, il 25 marzo si inaugura e si consacra l’altare e la nuova Chiesa di Piano Peri

La comunità dell’Ecce Homo di Cinisi di cui è parroco il partinicese don Antonio Chimenti, da qualche anno lavora per la costruzione di una nuova chiesa. Dopo tanti sacrifici e non poche difficoltà, la struttura è in definizione e, per il 25 marzo prossimo è’ stata programmata la Liturgia di Consacrazione della Nuova Chiesa Redemptoris Mater di Piano Peri.

“ Si tratta di un dono che non è solo per Cinisi – spiega don Antonio Chimenti – ma per tutto il territorio diocesano, che è stato finanziato per il 75% con i fondi dell’8xMille della Chiesa Cattolica e il resto dalle donazioni della Comunità parrocchiale e non solo”.

L’appuntamento è sabato 25 Marzo alle 17:30. A presiedere il rito di dedicazione della Chiesa e dell’Altare sarà l’Arcivescovo di Monreale Mons. Gualtiero Isacchi.

Il terreno su cui sorge la nuova chiesa è stato acquistato nel 1989 grazie alla generosa donazione di una parrocchiana, Antonietta Di Leo e già nel 1990 vi fu celebrata la prima Messa, cosi nel 1992 fu edificata l’attuale chiesa provvisoria, grazie all’aiuto di tanti fedeli, sotto la guida pastorale del parroco don Pietro D’Aleo fino ad oggi.

Il progetto è ad opera degli architetti Andrea Grottaroli e Roberto Operti dello studio Kuadra di Cuneo, vincitori del concorso di progettazione indetto dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 2014 la quale ha finanziato per il 75% l’intera opera con i fondi dell’8xMille della Chiesa Cattolica Italiana.

I lavori di costruzione della nuova Casa della Comunità della Parrocchia Ecce Homo, diretti dagli architetti Massimiliano Evola e Giuseppe Maria Chirco e dagli ingegneri Salvatore Pizzo e Michele Chirco, supervisionati dall’architetto Raffaella Segreto dell’ufficio diocesano di Monreale, sono stati affidati il 9 aprile del 2019, tramite il “Consorzio C.A.E.C.” di Cosimo, all’impresa di “Lorenzo Lo Grasso” di Terrasini.

La chiesa ha una capienza di circa 700 posti, dispone di un apposito spazio per la nursery, mentre l’area esterna è attrezzata per l’oratorio dei ragazzi. 

Il 50% del fabbisogno energetico sarà assorbito da fonti naturali rinnovabili, grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Tutto il complesso è adeguatamente coibentato e fornito di riscaldamento per i mesi invernali e cosa molto più importante di raffreddamento per quelli estivi con un complesso sistema di trattamento dell’aria, energeticamente sostenibile. I luoghi liturgici come l’altare, la presidenza, l’ambone, il fonte battesimale ecc. sono stati realizzati con la pietra viva di monte Pecoraro che sembra “presiedere” questa costa, ai piedi del quale la città di Cinisi è posta. Ecco perché un intero lato della Chiesa avrà una vetrata trasparente di più di 36 metri che, farà vedere “l’Orto degli Ulivi” e sullo sfondo il monte con un dentro e fuori che non ha soluzione di continuità.

Un secondo lotto prevede un teatro di 350 posti e otto aule per le attività pastorali. Sarà questo l’Oratorio di Piano Peri vero e proprio che sarà a servizio di tutta la Diocesi di Monreale, del territorio di Cinisi e Terrasini e dei paesi limitrofi, un luogo di incontro e servizio per tutti. 

Alla fine di tutto il percorso sarà dismessa l’attuale chiesa provvisoria e su quello spazio sarà realizzato un campetto in cui sarà possibile svolgere attività sportive. In definitiva sarà una casa per la comunità e della comunità aperta a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture