Balestrate, nuovo CCR per Aro con Trappeto: soddisfatto il sindaco Rizzo

Pubblicate le proposte di graduatorie dell’investimento 1.1 della Missione 2 del PNRR per la realizzazione di nuovi impianti e ammodernamento di impianti esistenti per l’economia circolare. 

I Comuni e gli ambiti operativi potevano presentare progetti per un massimo di 1 milione di euro, il plafond della misura è 600 milioni di euro. 

Sono state presentate 2930 proposte da parte degli enti di tutta Italia. Il Comune di Balestrate, che si trova in 114ª posizione risulta tra gli enti finanziabili. 

“ Un grandissimo obiettivo- dichiara il Sindaco Vito Rizzo-  che inseguivamo dal mio primo mandato. Finalmente , grazie ad un intervento da 591.000€ finanziato interamente dal PNRR, ci doteremo di un centro moderno e all’avanguardia per la raccolta di tutte le tipologie di rifiuti”.

Il centro comunale di raccolta rappresenta un tassello fondamentale nella gestione del sistema di raccolta dei rifiuti, in quanto permette di raggruppare i rifiuti in apposite attrezzature (cassoni/presse scarrabili) da trasportare agli impianti di trattamento una volta raggiunto il pieno carico piuttosto che trasportare i rifiuti dopo ogni turno di raccolta.

Un minor numero di trasporti agli impianti genera molteplici vantaggi: migliore logistica dei trasporti e dei conferimenti agli impianti, minori costi del servizio a carico dei cittadini, riduzione delle emissioni di gas climalteranti. La presenza del centro comunale di raccolta offre la possibilità di raccogliere separatamente anche quei materiali che non sono oggetto di raccolta porta a porta. Questo garantisce: una maggiore differenziazione dei flussi di rifiuti, un incremento della percentuale di raccolta differenziata e una riduzione del fenomeno di abbandono di quelle tipologie di rifiuto che non rientrano nella ordinaria raccolta di rifiuti (ingombranti, pneumatici, inerti da piccole ristrutturazioni).

Infine, con l’implementazione di un adeguato sistema di premialità per le utenze che conferiscono direttamente i propri rifiuti presso il centro comunale di raccolta, si può incentivare il conferimento diretto da parte delle utenze, a vantaggio di una migliore differenziazione dei rifiuti e di un incremento del tasso di riciclaggio.

“Il centro sarà a disposizione anche dei cittadini di Trappeto – aggiunge il sindaco Rizzo – poiché presentato nell’ambito del nostro Aro Balestrate-Trappeto. Per le prossime settimane attendiamo la pubblicazione del decreto di assegnazione del contributo e poi partiremo con la gara per i lavori. Altro grande obiettivo raggiunto – conclude il Sindaco Rizzo- grazie ad una grande collaborazione fra la nostra SRR Palermo Area Metropolitana e l’ufficio lavori pubblici e ambiente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture