Giardinello, il comune ha il suo nuovo Prg “efficace ed esecutivo”


Importante passo avanti per la comunità di Giardinello per la pianificazione urbanistica di tutto il territorio. Con la Delibera di presa d’atto approvata all’unanimità dal consiglio comunale, si “sigilla” la divenuta efficacia ed esecutività del Piano Regolatore Generale avvenuta per effetto dell’art. 54, comma 3, della L.R. 13 Agosto 2020, n. 19 e ss.mm.ii.

Giardinello e’, infatti, uno dei pochi comuni della Sicilia che si è trovato nelle condizioni di rendere esecutivo lo strumento urbanistico grazie alla normativa regionale, ma sopratutto all’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio De Luca nel portare avanti i pareri propedeutici e necessari (Decreto VAS – Parere Soprintendenza) senza i quali non si sarebbe potuto rendere il prg esecutivo. 

“ I requisiti fondamentali che abbiamo perseguito – spiega il Consigliere Comunale di maggioranza  Gaspare Caruso  già assessore nella prima legislatura del sindaco De Luca- sono stati, dopo l’adozione del PRG nel 2017 con la Delibera Commissariale, avere completato l’iter procedurale acquisendo anche il parere motivato VAS e tutti i pareri e dei piani sovraordinati che ci hanno permesso di acquisire i requisiti previsti dalla normativa per far scattare l’immediata esecutività del Piano Regolatore, evitando le innumerevoli lungaggini burocratiche relative al normale iter approvativo. Solo grazie alla nostra tenacia e sopratutto all’impegno costante del nostro Ufficio Tecnico abbiamo raggiunto questo straordinario traguardo”.

Lo strumento attuativo del comune di Giardinello, ormai esecutivo ope legis, è stato ratificato in consiglio comunale portando la pianificazione urbanistica del comune di Giardinello al pari degli strumenti urbanistici più avanzati. Basti pensare che l’adeguamento al parere motivato VAS ottenuto nel 2020, consentirà di bypassare, per i piani attuativi e le loro varianti, le infinite procedure per l’ottenimento delle Valutazioni ambientali strategiche, dato che il PRG è già adeguato alle prescrizioni dettate dalla Commission Tecnica specialistica dell’Assessorato regionale al territorio e ambiente. Questo si traduce nello snellimento delle procedure autorizzative sia per i procedimenti più complessi, ma anche per quelli più semplici.

“In ultimo – aggiunge il sindaco Antonio De Luca – questo strumento urbanistico non deve essere considerato uno strumento statico, ma dinamico e flessibile, il che significa che si può subito operare per migliorarlo, modificarlo e/o integrarlo con gli strumenti che la nuova normativa mette oggi a disposizione. Infatti sarà il comune ad approvare qualsiasi altra relativa modifica che dovesse occorrere e non attendere ulteriori approvazioni dall’Assessorato Regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture