Carini, “Piano Libero”: dal 2 al 4 settembre rassegna musicale al castello

Dal 2 al 4 Settembre a Carini torna la Musica d’eccellenza. A partire dalle ore 21.00 del 2 settembre, al Castello di Carini si terrà la rassegna “PIANO LIBERO” dedicata alla musica per pianoforte nelle sue declinazioni ispirate alla sperimentazione e frutto delle espressioni musicali attuali generate dalla contaminazione di diversi generi.

il 2-3-4 settembre si esibiranno 3 apprezzati giovani artisti della scena musicale della città. Aprirà la rassegna Ornella Cerniglia, pianista e compositrice che esplora diversi stili e repertori, dal rock al canto popolare, con la leggerezza e la sicurezza di chi vuole ricomporre prassi e ascolto della musica, con le nostre esperienze interiori e quotidiane. Il 2 settembre al Castello presenta Until The Last Resonance, il suo ultimo lavoro. Si tratta di un ininterrotto flusso sonoro in cui le musiche della pianista e compositrice si fondono agli echi della tradizione popolare siciliana, in una navigazione musicale aperta a un tempo rigorosa e liberamente improvvisata. Il 3 settembre è la volta di Valentina Casesa, che è autrice di musica strumentale, d’opera, per le immagini e per la danza. Le sue composizioni sono narrazioni in continua evoluzione, capaci di coinvolgere ascoltatori di qualsiasi background musicale e culturale. Il suo concerto del 3 settembre dal titolo “Una musica che racconta” è un concerto in cui la compositrice e interprete palermitana fa ripercorrere al pubblico le storie, gli spunti creativi e di immaginazione di chi compone, dialogando attraverso un programma sviluppato sul dialogo artistico con amiche e amici di una stessa scuola stilistica siciliana. Infine il 4 Settembre i tasti del piano sono dominati da Marco Giliberti. Allievo di Eliodoro Sollima, Hector Moreno, Maria Tipo, tiene da anni regolare attività concertistica. L’ultima sua produzione è “Vivo Ergo Sum”. Un’Ode alla Vita e alla Speranza, un invito a vivere senza accontentarsi di esistere. Vivo Ergo Sum è il frutto della ricerca di un’espressione spontanea del pianoforte, veicolo di un messaggio musicale minimalista diretto a far emergere la consapevolezza della bellezza del vivere. I brani saranno accompagnati dalla lettura delle poesie del poeta Roberto Crinò.

La rassegna ospitata al Castello con il patrocinio del Comune di Carini è organizzata dall’Associazione Culturale “Labirinti Ideali”, con la collaborazione artistica del maestro Marco Giliberti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture