Amministrative, oggi silenzio pre-elettorale: domani seggi aperti dalle 7,00 alle 23,00

Dalla mezzanotte è scattata  la pausa di riflessione di 24 ore nella corsa all’elezione di sindaci e consigli comunali in 120 città siciliane, fra cui Giardinello, Trappeto, Balestrate e San Cipirello. Oggi, quindi,  giornata di silenzio pre elettorale.  Domattina alle 7 apriranno i seggi  dove gli elettori potranno recarsi per votare nella sola giornata di domenica fino alle 23.00.

L’elettore, sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale,  può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa per il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.

 Per potere partecipare al voto, occorre portare con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale (se tutti i 18 spazi sono stati coperti, bisogna recarsi presso l’ufficio elettorale del comune di residenza).

Chi andrà a votare potrà anche non indossare la mascherina, come chiarito da una circolare del Ministero dell’Interno. I dispositivi di protezione individuale, infatti, non sono obbligatori ma raccomandati:  “In considerazione del mutato quadro epidemiologico”, l’uso delle mascherine chirurgiche è “fortemente raccomandato per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto”, si legge nella circolare. Ovviamente, non sarà necessario neanche il green pass.

Infine, in caso di Covid-19, l’elettore positivo potrà, comunque, votare ma solo se, nel periodo compreso tra il 10° e il 5° giorno antecedente alla votazione ha fatto pervenire al sindaco del comune di pertinenza una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo e un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL, in data non anteriore al 14° giorno antecedente la data della votazione, che attesti la positività al Covid.

Alla chiusura delle operazioni di voto, si procederà con lo spoglio delle schede dei cinque referendum sulla giustizia,  mentre quello relativo alle amministrative verrà rinviato a lunedì 13 giugno, a partire dalle 14.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture