Isola delle Femmine, Bc Sicilia in un libro sul centenario del milite ignoto

L’Associazione di Storia Militare Military Historical Center e il Coordinamento Albo D’Oro, in occasione del centenario del Milite Ignoto hanno curato l’edizione del libro dal titolo “Otto anni insieme 2014-2021”, che raccoglie tutte le iniziative di enti pubblici, associazioni e privati cittadini che hanno onorato la memoria dei caduti nella Grande Guerra 1914-1918.
BCsicilia Isola delle Femmine è l’unica Associazione della Sicilia ad aver ricevuto questo riconoscimento per gli eventi organizzati in occasione del Centenario della primo conflitto mondiale.
Dalle borgate di Sferracavallo e Tommaso Natale e dai paesi di Isola delle Femmine e Capaci furono in molti a partire per il fronte e a non fare più ritorno a casa.
La sezione di BCsicilia di Isola delle Femmine, grazie alle ricerche di Agata Sandrone e Giancarlo Equizzi ha raccontato le storie dei soldati del territorio per non dimenticare il loro sacrificio. Una ricerca che non è si fermata alle testimonianze dei parenti e alla ricerca dei documenti, ma si è trasformato anche in un viaggio alla riscoperta della propria identità culturale e territoriale, per riaffermare il valore della pace e del dialogo come risoluzione di tutti i conflitti.
Durante gli anni l’Associazione ha realizzato progetti con le scuole di Sferracavallo e Tommaso Natale con l’intento di far riscoprire la memoria storica, in classe ed in famiglia, concludendo poi con spettacoli in cui i ragazzi portavano in mostra i loro lavori. Nel Centenario della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Isola delle Femmine e BCsicilia hanno ricordato, con l’esposizione di cimeli, oggetti e foto d’epoca gli avvenimenti bellici vissuti dai soldati isolani. Inoltre l’iniziativa “Commemorare la guerra per celebrare la Pace” all’Istituto Biagio Siciliano di Capaci e l’Istituto Francesco Riso di Isola delle Femmine. In occasione delle celebrazioni del 4 Novembre 2018, la sede locale di BCsicilia di Isola delle Femmine ha onorato i figli di Isola morti durante il primo conflitto mondiale. Il 2 Giugno del 2020 ha consegnato le medaglie celebrative della Grande Guerra e il 4 novembre, giorno dell’armistizio, ha fatto memoria dei caduti per la Patria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture